EuroCross: Crippa oro-bis, juniores d'argento

13 Dicembre 2015

L'azzurrino si conferma campione europeo junior anche a Hyères (Francia), la squadra sul secondo gradino del podio a due punti dalla Francia

di Alessio Giovannini

Yeman Crippa fa il bis: anche a Hyères (Francia) è sempre lui il campione europeo junior di corsa campestre. Per il secondo anno consecutivo il 19enne delle Fiamme Oro domina i 6km della prova continentale con un allungo-killer a tre quarti di gara che fa il vuoto sul resto della concorrenza. L'azzurrino chiude in 17:39 staccando nell'ordine il francese Fabien Palcau (17:45) e lo spagnolo El Madhi Lahoufi (17:46). Per Crippa questa è la terza medaglia individuale in 12 mesi: oltre all'oro del cross nel 2014, quest'anno aveva vinto anche il bronzo nei 5000 metri agli Europei Juniores. "Ci credevo e ci tenevo tantissimo a vincere - le parole di Crippa al traguardo -. Alla fine è stato meno complicato del previsto e quando ho deciso di schiacciare l'acceleratore, ho capito che il mio sogno poteva diventare realtà. Sono molto contento anche per la squadra perchè siamo un gruppo molto unito, ognuno di noi ci ha messo tutto quello che aveva in corpo per portare di nuovo l'Italia sul podio".     

Gli azzurrini con gambe e tanto cuore sono d'argento a squadre ad appena due punti dalla Francia. Il "dream team" - oro nella passata edizione - si conferma così sul podio del Vecchio Continente grazie al bronzo 2014 Said Ettaqy stavolta quinto (17:49); il campione europeo dei 10.000m Pietro Riva è decimo in 17:55, Alessandro Giacobazzi 13esimo (18:04) e Yassin Bouih 18esimo (18:10). Un brutto contatto con un avversario in fase d'avvio mette, invece, fuori gioco l'oro europeo under 20 dei 3000 siepi Yohanes Chiappinelli. Il giovane senese, malgrado una caviglia dolorante stringe i denti, rimonta e porta comunque a termine la gara in ventesima posizione. Una squadra affiatata che oggi veste con orgoglio la stessa maglia azzurra, si diverte in sfide a ritmo di rap, ma che alle spalle ha storie diverse. Crippa e Chiappinelli arrivano dall'Etiopia e hanno trovato una nuova famiglia rispettivamente in Trentino e a Siena, Ettaqy è originario del Marocco e vive a Lucca, Riva è un piemontese di Alba, Alessandro Giacobazzi è di Pavullo nel Frignano (Modena), mentre Yassin Bouih è nato a Reggio Emilia da genitori marocchini. Sei ragazzi con il volto e l'energia della giovane Italia dell'atletica.

In apertura la gara delle juniores (4km) si era risolta con la volata vincente della tedesca Konstanze Klosterhalfen (13:12) che rimonta e supera la britannica Harriet Knowles-Jones (13:16) e la connazionale Alina Reh (13:20). Germania ovviamente in testa al ranking per team su Gran Bretagna e Danimarca. Italia settima con il miglior piazzamento individuale a firma della 17enne veneta Ilaria Fantinel, quindicesima (13:49) con in tasca anche il pass per il prestigioso cross internazionale di Edimburgo (9 gennaio). Dopo di lei è la volta della siciliana Federica Sugamiele (29esima, 14:07) seguita dalle venete Francesca Tommasi (43esima, 14:25, allieva) e Anna Busatto (63esima, 14:44), dalla lombarda Roberta Ciappini (66esima, 14:50) e Erica Lapaine (77esima, 15:45).  

RISULTATI/Results

TV: Una sintesi delle gare giovanili andrà in onda sempre su RaiSport 1 HD mercoledì 16 dicembre dalle 20 alle 21:15.

Il sito di Hyères 2015 

LA SQUADRA ITALIANA/Italian Team - TUTTE LE NOTIZIE/News - FOTO/Photos

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it


Il team junior medaglia d'argento a Hyères 2015 (foto Colombo/FIDAL)


Condividi con
Seguici su: