Euroindoor. I risultati dei piemontesi

06 Marzo 2023

Tre finalisti, con due quinti posti (Pietro Arese - 1500, Paolo Dal Molin - 60hs) e un ottavo posto (Marco Fassinotti - salto in alto). Eliminati nelle qualificazioni Pietro Riva (3000) e Stefano Sottile (alto).
Ancora un piazzamento di prestigio per Pietro Arese (Fiamme Gialle), quinto a Istanbul dopo il quarto posto della scorsa estate a Monaco. Subito un imprevisto nella finale dei 1500 perché quando Jakob Ingebrigsten si porta a tirare, dopo nemmeno un giro, dietro si sgomita con la caduta del britannico George Mills in cui rimane coinvolto anche l’azzurro Ossama Meslek, costretto a fermarsi. Sull’azione del fuoriclasse norvegese, che conquista il suo decimo oro europeo assoluto con 3:33.95, il gruppo si spezza: l’ultimo ad arrendersi è il britannico Neil Gourley (3:34.23), terzo il francese Azeddine Habz (3:35.39).

Crono difficili da raggiungere, perché un paio di secondi più veloci di quanto mai fatto da un italiano, ma il torinese corre in 3:38.91 nella scia dello spagnolo Jesus Gomez che è quarto con 3:38.11.


Sui 60hs, fino alla fine rimane in lizza per un’altra medaglia Paolo Dal Molin (Fiamme Oro), il migliore nella prima fase di gara, reattivo al massimo, e poi quinto (7.62) a soli tre centesimi dal terzo posto. Positivo il bilancio dell’europeo dell’alessandrino, che nelle fasi precedenti aveva conquistato il successo nella batteria con 7.71, e il terzo nella sua semifinale con 7.62, stesso crono della finale.

Nel salto in alto, Marco Fassinotti, (Aeronautica), ottavo e non al meglio della condizione per la febbre degli ultimi giorni, che deve ricorrere alla terza prova per aver ragione della quota di 2,15 e poi sbaglia tre volte a 2,19.

Amara invece la trasferta di Istanbul per Stefano Sottile (Fiamme Azzurre), con tre nulli a 2,14 nella qualificazione del salto in alto; e per Pietro Riva (Fiamme Oro), ottavo nella prima batteria dei 3000 in 7:58.89.

RISULTATI E START LIST - FOTOGALLERY



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate