Europei Master: le medaglie degli atleti E.R. nella sesta giornata
27 Settembre 2023Il titolo europeo individuale va ad Araldo Viroli (Avis Castel San Pietro) che ha vinto i 5000 metri m75 con il tempo di 20.58.20, replicando il successo nel cross di domenica 24 settembre.
Viroli è anche iscritto alla gara di 10 km di corsa su strada, con la quale potrebbe realizzare uno splendido tris di vittorie.
Altre 3 medaglie d'oro sono state vinte nella marcia su strada 10 km, come classifica per squadre nazionali, in cui le formazioni italiane hanno sovente primeggiato nelle varie categorie.
Così Lucia Battaglia (Acquadela Bologna) nella categoria w40; Pierdomenico Tolomei (Acquadela Bologna) e Marco Cavedagni (Virtus Emilsider Bologna) nella categoria m70 hanno vinto il titolo europeo.
Per Lucia Battaglia, anche la medaglia di bronzo nella gara individuale, con il tempo di 56.40, piazzamento analogo (anche per le medesime posizioni delle prime 3 atlete classificate) a quello già ottenuto nella marcia 5000 metri su pista. Nella classifica per nazioni l'Italia precede la Germania.
Per la marciatrice bolognese quindi già 3 medaglie in questi Campionati di Pescara, che sommate alle 5 fra individuali e a squadre vinte nella precedente edizione dei Campionati Europei nel 2019 in Veneto, diventano un bottino personale interessante.
Fra gli m70 sono 2 su 3 i marciatori emiliano romagnoli a fregiarsi del titolo europeo: Pierdomenico Tolomei (Acquadela Bologna), 5° nella classifica individuale e Marco Cavedagni (Virtus Emilsider Bologna), 8°, portano l'Italia sul gradino più alto del podio, davanti a Francia e Germania.
Sono 2 le medaglie d'argento vinte in questa giornata dai master emiliani. Giulio Morelli (Olimpia Amatori Rimini) è il secondo frazionista del Team Italia che si piazza al 2° posto con il tempo di 50.44, alle spalle della Gran Bretagna, al 1° posto con 49.75. Per Marco Segatel (Olimpia Amatori Rimini) il 2° posto nel salto in alto m60 con 1,65. Per la prima volta dopo 23 vittorie consecutive in campionati mondiali o europei Segatel si è dovuto accontentare della medaglia d'argento, preceduto da un altro italiano, Marco Mastrolorenzi (Atletica La Sbarra) con 1,70.
Sono 2 anche le medaglie di bronzo. Oltre a quella già citata vinta nella marcia 10 km su strada w40 da Lucia Battaglia, sale sul 3° gradino del podio anche Barbara Marinucci (Endas Cesena) con 59.91, primato personale outdoor.
Risultati in aggiornamento
Giorgio Rizzoli
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |