Europei Master, le medaglie laziali a Pescara

05 Ottobre 2023

Un medagliere ricco grazie agli atleti Master laziali, protagonisti ai Campionati Europei Master 2023 a Pescara. Vediamo tutti i migliori

di Moreno Saddi

Conclusi a Pescara, i 22esimi Campionati Europei Master, svoltisi da giovedì 21 settembre fino alla domenica del 1° ottobre. L’Italia in vetta alla classifica europea per Nazioni, con 391 medaglie complessive di cui 162 ori, 105 argenti e 124 bronzi. Gli azzurri stravincono sulla Gran Bretagna (278) e la Germania (237). Dieci giorni di gare, con la presenza di quasi 5000 atleti totali e 1575 quelli italiani. Il Lazio con i suoi atleti rodati, conquista numerose medaglie e record, di cui saranno menzionate solo quelle d’Oro.

I CAMPI DI GARA – L’evento, organizzato dalla società Runners Pescara, ha visto svolgersi le competizioni tra pista, strada e campestre, per la maggior parte nello Stadio Adriatico Cornacchia (Pescara), mentre quello dello Stadio comunale di Francavilla al Mare (Chieti), era riservato ai lanci, Stadio Mastrangelo di Montesilvano (Pescara) per le corse sulle distanze più lunghe in pista.

Le parole del presidente della Runners Pescara Pietro Nardone: “Sono stati dieci giorni intensi, pieni di sport, competizione e rispetto tra gli atleti. Ha vinto l’Abruzzo, hanno vinto Pescara, Montesilvano e Francavilla al Mare. Siamo entusiasti del lavoro svolto. Non è stato facile ma ce l’abbiamo fatta. Ringrazio tutti quelli che hanno fatto sì che gli EMACS2023 si svolgessero senza problemi. Adesso qualche giorno di pausa e poi iniziamo a lavorare per altri eventi di questa portata e anche per qualcosa di ancora più grande”.

La sintesi del presidente della FIDAL Stefano Mei: “Sono lieto che questa manifestazione torni in Italia e che si svolga a Pescara, una città che ha già dimostrato in passato di sapere organizzare grandi manifestazioni di atletica leggera – queste le parole di Mei nella cerimonia inaugurale; mentre alla conclusione degli Europei - Abbiamo scelto l’Abruzzo, perché il progetto che ci è stato presentato era vincente. Lo sport nella Costituzione italiana? Purtroppo la cultura sportiva è una parola quasi vietata.

E’ stato inserito ed è un bene, sicuramente lo sport italiano sta facendo di tutto perché si capisca che lo sport è vita, salute!”.

MASTER LAZIALI DA RECORD! – I Campionati Europei, sono stati impreziositi, dagli atleti della nostra regione con 3 record: il primo lo realizza Marzia Zanoboni nel martello, superando di mezzo metro la sua precedente migliore prestazione italiana. Due nelle staffette a squadre 4x100 (W50), Record Europeo, grazie alla presenza di Agnese Claudia Rossi e nella (M75), con l’apporto di Roberto Paesani.

EUROPEI, LE MEDAGLIE D’ORO: “IL LAZIO ANCORA PROTAGONISTA” – ‘Al terzo giorno di rodaggio’, si comincia a fare sul serio ed arrivano i primi ori, con Marzia Zanoboni (Liberatletica), in una giornata uggiosa scaglia il martello a 44,07 andando a migliorare di oltre mezzo metro la sua MPI, realizzata a fine giugno ai Campionati italiani ad Acireale (43,49). Nei 5000 Marcia, vince negli M90, Nazzareno Proietti (GSD K42 Roma), con il tempo di 46:47.10. Da sottolineare l’atleta albanese Xhavit Derhemi in forza alla Liberatletica, al successo per la sua nazione nel peso M70, con la misura di 12,84

‘Quarto giorno di gare’, trionfano nella campestre a squadre: Rafal Nordwing (M35, LBM Sport Team); Rolando Di Marco (M70, Atletica Di Marco Sport); Luciano Fera (M80, Romatletica); Paola Impedovo (Lazio Olimpia Runners Team) e Giuseppina Sorrenti (Romatletica) nella W55. Anna Patelli (Lazio Olimpia Runners Team) e Cinzia Barletta (Liberatletica) nella W65.

‘Nella quinta giornata’, le staffettiste della 4x100 (W50), siglano con Agnese Claudia Rossi (Liberatletica) e Michela Borscia (Ostia Track'n'Fiedl) il nuovo record europeo 50.83 (precedente della Gran Bretagna, 51.50 nel 2008). E a proposito di 4x100: empre per la Ostia track'n field Silvia Di Domenico con la staffetta 4x100 W40 ha conquistato l'oro.

Si prosegue con l’Oro nella categoria (W45) Silke Breckenfelder (Romatletica) e quella della staffetta W70, con le componenti della Romatletica: Maria Spagnuolo e Anna Beatrice Micheletti.

Nei 2000 siepi M70, si impone Adriano Montini (Atletica Di Marco Sport, 8:33.86).

‘Ottima anche la sesta giornata di gare’, dopo la vittoria nei 5000 Marcia, Nazzareno Proietti (GSD K42 Roma), conquista l’Oro anche nei 10 km Marcia (M90), con il crono di 1h37.40 e nei 10 km Marcia a squadre Gianfranco De Lucia (M80, Kronos Roma). Al femminile sempre nei 10 km Marcia a squadre: W55, Marcella Ioele (Giovanni Scavo 2000); W65, Daniela Ricciutelli (Liberatletica). Nuovamente sul gradino più alto del podio gli staffettisti della 4x100 (M75), con Roberto Paesani (Romatletica), realizzano la nuova MPI in 58.34. Nell’alto M60, la sfida annosa con il lombardo Marco Segatel, vede prevalere il nostro forte atleta delle prove multiple: Marco Claudio Mastrolorenzi (Atletica La Sbarra), valica l’asticella a 1,70 nella prima prova e conquista il titolo.

‘Settima giornata’, nei 10 km su strada M35, prevale il talento di Umberto Persi (AT Running, 31:53), Oro individuale e primo posto a squadre con il tempo totale di 1h37:53. Ancora una medaglia d’Oro questa volta nel salto con l’asta per Marco Claudio Mastrolorenzi (Atletica La Sbarra, 3,65). Il triplo W70, vede la vittoria della veterana Maria Grazia Rafti (Liberatletica, 7,79).

Nell’ottava giornata nessuna medaglia d’Oro.

‘Nona giornata’, la squadra italiana sul gradino più alto del podio nella staffetta mista 4x400 (3:52.97), con l’apporto dell’atleta della Liberatletica Agnese Claudia Rossi, già protagonista nella 4x100 a squadre con il nuovo record italiano.

‘Decima e ultima giornata’, si concludono i Campionati Europei Master, nella domenica 1° ottobre, con l’ennesimo record italiano nella staffetta M75 a squadre 4x400 (4:52.57), dove è presente l’ottimo velocista Roberto Paesani della Romatletica, già protagonista nella 4x100 a squadre. Gran finale con la mezza maratona, che incorona dopo la vittoria individuale e a squadre nei 10 km su strada: Umberto Persi, l’atleta della AT Running, taglia il traguardo in 1h08:34, precedendo di 46 secondi il connazionale Italo Giancaterina. Per le staffette si chiude in bellezza con la vittoria a squadre nella 4x400 W50, protagonista Gigliola Giorgi (Liberatletica). Le medaglie d’Oro nella 10 km Marcia a squadre (M50), con Luigi Paulini (Kronos Roma, 53:22 la sua frazione); nella 20 km Marcia a squadre (M50), con Bernardo Cartoni (Kronos Roma, 2h09:06 la sua frazione) e negli (M55), con Giancarlo Camilletti (Kronos Roma, 1h49:09 la sua frazione). 

Eventuali dimenticanze, errori o segnalazioni sono ben accetti a stampa@fidallazio.it

 

File allegati:
- RISULTATI
- MEDAGLIERE
- I RISULTATI NAZIONALI

Roberto Paesani oro 4x100 e MPI (FotoGP.it)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate