Europei U20: laziali in Nazionale a Gerusalemme

05 Agosto 2023

Inizia l'avventura israeliana degli junior azzurri: tanti laziali in molte specialità. Il capo della spedizione è Mattia Furlani. Ma ci sono tanti interpreti che possono ambire alla medaglia europea

di Lorenzo Bufalino

Da lunedì scattano i campionati Europei under 20 di Gerusalemme. Quattro giorni di gare per gli atleti delle categorie allievi e Junior con la nazionale Italiana che porterà in terra santa 95 atleti. Ci saranno anche tanti laziali, saranno ben 18 atleti. Su tutti il capitano della spedizione Mattia Furlani che nel lungo partirà tra i favoriti forte del suo 8,24 stagionale. Altra carta da possibile medaglia la marcia con il romano Diego Giampaolo, che parte con il miglior accredito nella 10 km. Sempre marcia ma al femminile, occhio a Giulia Gabriele altra capolista stagionale nel vecchio continente.
LA PAGINA EA DELLA MANIFESTAZIONE | PROGRAMMA ORARIO

GRANDE SPEDIZIONE – Ben 95 atleti con 18 atleti laziali vestiranno la maglia della nazionale Italiana a Gerusalemme. Uno dei campionati con più atleti laziali nei recenti tempi, indice del grande movimento che si è creato nei campi di atletica della regione. Dalla velocità fino alla marcia laziali presenti con anche chance di medaglia.

UOMINI – Il capitano della squadra maschile sarà Mattia Furlani (Polizia). Il talento cristallino dell’atletica Italiana, ha saltato gli italiani assoluti per concentrarsi per questo evento nella sua Rieti.  Ultimi ritocchi a ritmica e fase di chiusura e obiettivo titolo per l’atleta che quest’anno ha saltato in Olanda a 8,24. La pista gli piace, lo scorso anno tra gli under 18 fu doppio oro tra lungo e alto, quest’anno solo lungo. Grande carta da medaglia per l’Italia anche il marciatore Diego Giampaolo (Fiamme Gialle Simoni) che già quest’anno ha fatto vedere la sua forza in campo internazionale, e con il primo tempo di accredito vuole essere della partita per il titolo. Nella velocità due i nostri atleti, Eduardo Longobardi (Fiamme Gialle Simoni) tornato alle gare proprio in occasione dei campionati Italiani vinti a Grosseto sui 200 metri, anche per lui bei ricordi nella pista di Gerusalemme. Poi Jacopo Capasso (Studentesca Milardi) in gara sui 100 metri alla sua prima maglia azzurra. Ritorna in azzurro anche Daniele Groos (Atletica Futura) pronto a spalleggiare Longobardi nella gara dei 200 metri. Capitolo ostacoli con il pluri campione Italiano Damiano Dentato (Studentesca Milardi) che ha preparato il campionato con l’apparizione ai tricolori assoluti di Molfetta. Nelle pedane dei salti detto di Furlani, in gara anche Federico Bonanni (Studentesca Milardi) nell’asta con obiettivo finale e Leandro Andrea D’Amore (Fiamme Gialle Simoni) nel triplo. Ben due invece gli atleti nel lancio del martello con Lorenzo Mattei (Studentesca Milardi) e Pietro Camilli (Fiamme Gialle Simoni) che dalle sfide nelle pedane laziali, sono passati pian piano agli scenari internazionali. Sempre nei lanci nel giavellotto ci sarà il campione Italiano in carica Lucio Claudio Visca (Fiamme Gialle Simoni).

DONNE – Anche le ragazze laziali scalpitano con tante alla loro prima esperienza in azzurro. Due atlete nel settore velocità, con Sara Cirillo (Fiamme Gialle Simoni) ed Aurora Brugnoli (Fiamme Gialle Simoni) pronte a dare il loro contributo nelle staffette, rispettivamente 4x400 e 4x100 metri. Attesa per le due forti atlete del mezzofondo, la campionessa Italiana degli 800 metri Gloria Kabangu Ngalula (ACSI Italia Atletica) e Flavia Bianchi (Roma Acquacetosa). La prima cerca la finale, dove anche con il suo spunto veloce potrebbe far valere la sua forza per lottare per le medaglie. Nei salti dopo il grande salto dei campionati Italiani di Grosseto, Greta Donato (Fiamme Gialle Simoni) con i suoi over 13 metri cerca di inseguire la finale. Altra campionessa Italiana è Giulia Rossi (Fiamme Gialle Simoni) presente nella gara del martello. Chiudiamo con la marcia dove Giulia Gabriele (Fiamme Gialle Simoni) come il compagno di squadra Giampaolo, lotterà con il suo primo tempo di accredito, per un posto sul podio.




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate