Europei a squadre con cinque piemontesi

15 Giugno 2023

Esordio nella nazionale assoluta per Eleonora Curtabbi (3000 siepi). Convocati anche Daisy Osakue (disco) e Pietro Arese (1500), protagonisti sulla ribalta nazionale dell'ultime settimane, Stefano Sottile (alto), Brayana Lopez (4x400 mista).
Ci sono anche cinque piemontesi nella squadra che il direttore tecnico delle squadre nazionali Antonio La Torre ha convocato per gli Europei a squadre di Chorzow, in Polonia, da venerdì 23 a domenica 25 giugno. Sono 49 gli atleti selezionati (25 uomini, 24 donne) per l’evento che ha ereditato la tradizione della Coppa Europa e che in questa edizione rientra nel programma degli European Games 2023.
 
Prima volta con la maglia della nazionale assoluta per Eleonora Curtabbi (Atl. Giò 22 Rivera) che sarà in gara sui 3000 siepi. La piemontese approda alla squadra maggiore dopo aver vestito la maglia azzurra nelle categorie giovanili (Mondiali u20 su pista ed Europei di Cross nel 2016, Europei U23 su pista nel 2017 da segnalare), e dopo essersi confermata, negli Stati Uniti, campionessa NCAA II Divisione per il secondo anno consecutivo, con i colori del West Texas. Il suo successo le è valso anche il titolo di Atleta dell’Anno della Lone Star Conference. Dal punto di vista cronometrico, Curtabbi è scesa quest’anno sotto il muro dei 10 minuti sulle siepi, correndo ad Azusa (California) in 9:57.76; resiste per ora il suo primato personale di 9:49.74, stabilito lo scorso anno a Decines Charpieu in Francia.
 
A vestire la maglia azzurra saranno anche due degli atleti azzurri che più si sono messi in evidenza in questa prima parte di stagione, entrambi portacolori delle Fiamme Gialle. Si tratta di Daisy Osakue, alla sua prima uscita ufficiale da detentrice del record italiano del disco con 64,57; e di Pietro Arese che sui 1500 riprende la rincorsa al record italiano di Gennaro Di Napoli (3:32.78) dopo aver siglato a Montreuil, con 3:34.37, il secondo tempo di sempre in Italia (e standard per i Mondiali di Budapest).
Torna in maglia azzurra anche Stefano Sottile (Fiamme Azzurre), alla seconda nazionale dell’anno dopo i Campionati Europei Indoor di Istanbul. Dopo la stagione in sala, in cui il piemontese specialista del salto in alto era tornato a misure rilevanti, superando quota 2,27, Sottile ha fatto il suo esordio nella stagione outdoor lo scorso weekend a Pietrasanta in occasione della Finale A Bronzo dei CdS Assoluti, saltando 2,22.
Dopo il buon risultato con la 4x400 maschile ad Annecy dello scorso fine settimana, dove Brayan Lopez è stato schierato insieme a Benati, Scotti, Sibilio, il piemontese portacolori delle Fiamme Azzurre, sarà in gara con la 4x400 mista. Proprio in questa specialità fu finalista alle Olimpiadi di Tokyo.

File allegati:
- LA SQUADRA AZZURRA


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate