Europei juniores, Stronati 2° nell'alto

10 Agosto 2023

Nell'ultima giornata dei Campionati Europei juniores di Gerusalemme arriva la prima medaglia e unica medaglia del gruppo milanese.

La finale del salto in alto è ad altissimo tasso milanese. Edoardo Stronati (Pro Sesto) è quello con il miglior personale (2.24), ma qualche acciacco fisico lo ha frenato nelle ultime settimane. Matteo Sioli (Euroatletica), al primo anno di categoria, viene da una stagione tutta in crescendo.
Stronati limita di molto la presenza in pedana: un salto a 2.00, uno a 2.09, due a 2.15. Le medaglie si assegnano a 2.18. Edoardo supera la quota al secondo salto, mentre il figlio d'arte Melwin Lycke Holm ci riesce alla prima. Tutti poi sbagliano a 2.21, quindi l'oro finisce allo svedese mentre il milanese si prende uno splendido argento. Dietro si migliora ancora Sioli, che al terzo tentativo porta il personale a 2.15 ed è sesto in classifica.

Stavolta non riesce il colpaccio a Marta Amani (CUS Pro Patria Milano). Dopo lo splendido personale segnato ieri nelle qualificazioni con 6.54, questa mattina la legnanese non ha trovato il salto da medaglia. Classifica strettissima con sette atlete racchiuse in 14 cm. Marta trova un buon 6.42 al secondo salto, poi tutte le altre man mano fanno meglio. L'irlandese Elizabeth Ndudi vince con 6.56, Marta chiude al settimo posto.

Chiusura di campionati con la staffetta 4x400. A lanciare la formazione azzurra c'era Matteo Di Benedetto (Team-A Lombardia), ottavo nella finale dei 400 metri. Per il brianzolo una buona frazione che ha permesso all'Italia di essere sempre lì vicino alla zona medaglia. Dopo l'ultima frazione l'Italia ha chiuso al 4° posto con 3:08.39: il bronzo francese era a 42 centesimi, vittoria inglese con 3:06.89. 

Davide Viganò
SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano

Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate