Europei under 18, quarta l’ostacolista Copiello

21 Luglio 2024

La vicentina in finale porta il personale a 59"18 arrivando a 11/100 dal bronzo
Sofia Copiello (Atl. Vicentina) è quarta nella finale dei 400 ostacoli agli Europei under 18 di Banska Bystrica. La duevillese, seguita dal tecnico Angelo Pellanda, corre in 59”18, arrivando a 11 centesimi dal bronzo. Per lei anche il nuovo record personale, con un progresso di due decimi abbondanti rispetto al tempo con cui aveva vinto il titolo italiano di categoria a Molfetta.  Una prova di maturità per un’atleta alla prima esperienza internazionale della carriera e che si è dimostrata brillante in tutti e tre i turni di gara.
Quella degli Europei under 18 di Banska Bystrica è stata una fantastica Italia, sulla scia della rassegna continentale di Roma. Una squadra strepitosa, decisamente promettente per il futuro, ha dominato il medagliere con 7 ori, 3 argenti e 5 bronzi e firmato il record di successi azzurri in una manifestazione giovanile: mai così tante medaglie d’oro per la nostra Nazionale nella storia dei Mondiali o degli Europei giovanili, meglio dei 6 ori degli Europei U23 di Tallinn 2021, anche in quella occasione alla vigilia delle Olimpiadi. L’Italia svetta con quindici medaglie davanti a Polonia (4-3-1) e Repubblica Ceca (4-3-0), e conquista anche il primo posto nella classifica a punti che considera i piazzamenti tra i primi otto, con un totale di 145 punti davanti a Germania (138) e Gran Bretagna (110), anche grazie ad una clamorosa giornata finale nella quale arrivano ben sette medaglie, di cui due d’oro.
Nel bilancio anche la vittoria della staffetta femminile 100-200-300-400 che in finale presenta Viola Canovi, Margherita Castellani, Laura Frattaroli ed Elisa Valensin, mentre la padovana Vittoria Masiero (Assindustria Sport) e la vicentina Benedetta Dambruoso (Valley Athletics Team) erano state schierate in batteria e avevano contribuito al passaggio del turno. Per il quartetto azzurro, con 2’05”23, anche la miglior prestazione europea under 18.    
 

FOTOGALLERY (di Francesca Grana/FIDAL)

START LIST E RISULTATI - GLI ORARI DEGLI AZZURRI - LA PAGINA EA DELLA MANIFESTAZIONE

 




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate