FIDAL Lazio: ‘Progetto Salto in Alto’ giovanile

21 Novembre 2024

Si punta a far crescere il movimento in numeri e qualità: non solo atleti, ma anche tecnici. Incontri e focus, allenamenti dedicati e non solo. Ecco i dettagli

FIDAL Lazio ha avviato con grande determinazione il “Progetto Salto in Alto 2024-2025” dedicato ai giovani tecnici del Lazio ed ai loro atleti. L’iniziativa, affidata ai tecnici di struttura, punta a valorizzare il salto in alto sul territorio regionale, sia dal punto di vista tecnico che formativo, con l’obiettivo di rafforzare la crescita dei giovani degli allenatori e dei loro ragazzi. 

Durante l’incontro preliminare, è stato costituito un Gruppo di Lavoro formato da figure di spicco nel panorama tecnico nazionale, tra cui: Flavio Rambotti, referente regionale per il salto in alto; Nereo Benussi, tecnico specializzato; Alessia Trost, ex atleta olimpica e oggi stimata tecnico; Alessio Pizzoli, tecnico con grande esperienza nel settore. 

Il progetto si propone di organizzare un lavoro coordinato e continuativo per supportare la crescita del movimento giovanile regionale, puntando in particolare sulla formazione di tecnici interessati a specializzarsi nel salto in alto. Ma non solo: si punta ad avviare incontri mensili online per discutere e sviluppare proposte di allenamento mirate ai giovani saltatori e identificare esercizi base essenziali, per garantire una corretta impostazione tecnica del salto nei giovani atleti. Non ultimo, si vuole creare un protocollo di inserimento per tecnici regionali, che vorranno entrare a far parte del Gruppo di Lavoro come membri dello staff tecnico. 

Il presidente Fabio Martelli e il fiduciario Emilio De Bonis hanno fortemente voluto il progetto e sottolineano “l’importanza di questa iniziativa, che mira non solo a formare atleti di alto livello ma anche a costruire una rete di tecnici preparati e appassionati. La crescita del salto in alto regionale passa dalla capacità di creare una sinergia tra formazione, programmazione e un metodo di lavoro condiviso”.

La prossima riunione operativa sul progetto è già stata programmata per venerdì 20 dicembre, dalle ore 20:45 alle 22:00, e sarà svolta in modalità online. Sarà un momento cruciale per consolidare il piano di azione e definire ulteriori dettagli. 

 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate