Trieste: dieci nazioni per il match U23

20 Settembre 2024

Il 20 ottobre la seconda edizione dell’incontro internazionale sui 10 km

Dieci nazioni europee sono pronte a sfidarsi nella seconda edizione dell'International Road Race Running Match U23 10k di domenica 20 ottobre a Trieste, evento inserito nel calendario di World Athletics, organizzato da Promorun con la collaborazione della Federazione Italiana di Atletica Leggera. Lo scorso anno, la prima edizione ha festeggiato il tricolore italiano con un oro al maschile e un argento per la squadra femminile, che ha ceduto solo alle rivali francesi. Nell’anno olimpico, con gli Europei che si sono svolti a Roma, e ai quali Promorun ha preso parte attiva partecipando con uno stand per invitare le nazionali U23 a partecipare al proprio evento, sono già dieci le bandiere che sventolano sulla linea di partenza con un parterre completo di quattro uomini e quattro donne per ciascuna nazione: Danimarca, Francia, Inghilterra, Israele, Polonia, Repubblica Ceca, Serbia, Slovacchia e Svizzera e, ovviamente, Italia.

“Sarà una grande esperienza per i ragazzi, sia in ambito sportivo che culturale personale - ha detto il direttore tecnico di gara Michele Gamba nella presentazione alla Sala del Trono del Castello di Miramare - Tra loro si conoscono, fanno amicizia i giorni prima, anche questo è importante. Sono ben 10 Nazionali europee, un ritorno importante anche per la promozione del territorio, perché non corriamo dentro uno stadio ma tra due magnifici castelli. Le quattro nazioni del 2023 hanno deciso di tornare per il nostro percorso e per la qualità della nostra città. C’è stato un importante passaparola in termini positivi tra le nazionali in occasione degli Europei di Roma e questo è il risultato. Il nostro evento è un mese e mezzo prima dei Campionati Europei di cross e questa gara anche alle varie federazioni serve per testare i ragazzi e fare selezione”.

“Ringraziamo l’Ente Promoturismo e il Ministero dello Sport per il supporto attivo grazie al quale presenteremo la nostra città in grande spolvero a una nutrita platea estera - le parole di Silvia Gianardi, presidente di Promorun - Siamo felicissimi di avere l’opportunità di svolgere la nostra manifestazione con il coinvolgimento di Porto Vivo, un vero fiore all’occhiello per la città”. Presenti l’assessore regionale alla difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile Fabio Scoccimarro, l’assessore alle politiche delle risorse umane del Comune di Trieste Stefano Avian, il delegato CONI Trieste Ernesto Mari, il presidente del Comitato Provinciale FIDAL Trieste Giacomo Biviano, il funzionario storico dell’arte del Museo Storico e Parco del Castello di Miramare Alice Cavinato.

IL PERCORSO – Partenza al cospetto del sontuoso Castello di Miramare per raggiungere quello di San Giusto, patrono della città, lungo un percorso che la mostra nella sua ricchezza architettonica, paesaggistica e culturale. Primi chilometri velocissimi e che costeggiano il mare, prima di entrare nel Porto Vivo, finora conosciuto come Porto Vecchio, uno dei più importanti esempi di archeologia industriale marittima del Mediterraneo, definito come “Un bosco urbano fra Carso e città”. Al chilometro finale è stato dato l’appellativo de “Il Muro” per la salita impegnativa. 

#100UniTs CORSA DEI CASTELLI – Domenica 20 ottobre al via anche la #100UniTS Corsa dei Castelli, manifestazione podistica di 10 km su strada omologata FIDAL, Non Competitiva Ten e Family Run 8 km, che racconta un nuovo importantissimo sodalizio con l’Università degli Studi di Trieste, quest’anno pronta a celebrare un secolo di ricerca, eccellenza, creatività e ingegno umano a cui si aggiunge un evento sportivo. Tutte le info sul sito ufficiale.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia


La presentazione a Trieste dell'International Road Race Running Match U23 10k


Condividi con
Seguici su: