Federica Pincelli oltre i 6 metri nel lungo a Scandiano
Si è disputato oggi il meeting regionale Run Jump & Throw a Scandiano, con organizzazione della Pol. Atl. Scandiano, di cui in altro articolo proporremo successivamente il dettaglio completo delle gare, analogamente a quello degli altri meeting regionali disputati in questi giorni (Busseto sabato 12 settembre e Copparo domenica 13 settembre).
Tra i risultati più interessanti di oggi quello del salto in lungo femminile in cui Federica Pincelli (Fratellanza 1874 Modena) ha superato per la prima volta in carriera il muro dei 6 metri, che rappresenta un po’ l’eccellenza in campo nazionale.
La modenese, nata nel 1990, ha praticato atletica e in particolare il salto in lungo, fin dalle categorie giovanili, superando già da cadetta a 15 anni la misura dei 5 metri. Da allieva nel 2007 si era portata a 5,44 nel 2007 e da juniores a 5,49 nel 2009. Poi qualche stagione con attività atletica meno intensa, fino al 2015 in cui sta disputando una stagione in grande evidenza, a partire dalle indoor in cui ha migliorato dopo 6 anni il personale portandosi a 5,68. Ancora il personale in maggio con 5,69, per arrivare ai 5,80 (+0,7) proprio a Scandiano il 23 giugno e oggi, ancora, a questo punto possiamo dire nella “magica pedana” di Scandiano la grandissima soddisfazione di un 5° salto a 6,03 (+0,3), una prestazione fra le 15 dell’anno a livello assoluto in Italia e naturalmente la prima in Emilia Romagna, in cui peraltro non venivano superati i 6 metri da un’atleta italiana dal 2007, con 6,03 della ostacolista dei Carabinieri Micol Cattaneo (negli anni successivi oltre i 6 metri furono superati in Emilia Romagna da 2 atlete straniere, la maltese Rebecca Camillieri e la estone Kiwine, entrambe tesserate in anni differenti per il Cus Parma).
Giorgio Rizzoli
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |