Festa del Cross in diretta
16 Marzo 2025Programma orario
Iscritti e risultati in aggiornamento
Risultati Live
Diretta streaming
Tante soddisfazioni per l'atletica della Emilia Romagna nella Festa del Cross a Cassino, con i titoli italiani individuali vinti da Emi Accorsi nelle cadette, Luca Alfieri nel cross lungo seniores, Konjoneh Maggi nel cross lungo promesse e di società con Atl. Casone Noceto nel C.d.S. seniores m. e della Corradini Rubiera nella combinata femminile.
Le prime gare della giornata erano il cross corto maschile e femminile. I migliori piazzamenti degli emiliani sono stati il 45° posto di Giacomo Gilioli (Atletica Guastalla Reggiolo) negli uomini (23° fra le promesse) e Elena Borghesi (Atl. Santamonica Misano) nelle donne; in entrambe le gare
La giornata era iniziata con il buonissimo 5° posto nella gara cadetti per Cristian Menozzi (Self Montanari Gruzza), con una gara tutta in rimonta. L'atleta della rappresentativa della Emilia Romagna, forse abituato alle sgroppate in solitaria nei cross regionali, questa volta ha affrontato tutti i più forti cadetti italiani ed è partito prudente, recuperando parecchie posizioni nel finale. Se poi consideriamo che Menozziè la 1° anno in cui pratica atletica, il suo risultato assume ancora maggiore valore.
Ma non è il solo Menozzi a dare soddisfazione fra i cadetti, in quanto la rappresentativa della Emilia Romagna coglie un ottimo 3° posto nella classifica per rappresentative, preceduta da Piemonte e Lombardia. I cadetti emiliani piazzano nei primi 30 anche Riccardo Spagnolini (Fratellanza 1874 Modena) al 14° posto e in grande progresso rispetto ai primi cross regionali, Federico Miante (Cus Parma) al 24°, Lucas Alvarez Romero (Cus Parma) al 25°, oltre a Giuseppe Sacco (Atl. Reggio) - individuale - al 27° posto.
E' il turno delle cadette e la rappresentativa della Emilia Romagna sapeva di potere contare su una potenziale candidata al podio, Emi Accorsi (Fratellanza 1874 Modena).
La nostra atleta di punta è autrice di una splendida gara, alternandosi al comando del il gruppo di testa con la siciliana Alessia Santonocito, 1° anno di categoria, che a 2/3 di gara riesce a prendere la testa e guadagnare qualche metro sulla Accorsi, che non demorde e si riporta sulla battistrada e la supera negli ultimi metri della gara. E' un grande successo, che replica i titoli italiani cadette di cross ormai lontani negli anni: Stefania Basile nel 1981, Luciana Basile nel 1984 e Christine Santi nel 2009 e 2010, che hanno in comune con la vittoria di Emi Accorsi il fatto di essere tutte di Modena o provincia.
Le altre cadette della rappresentativa della Emilia Romagna si piazzano dopo il 40° posto: Martina Fontanazzi al 41°, Valentina Muzzarelli al 45°, Sveva Costi al 48°, tutte della Atletica Frignano Pavullo, completano i piazzamenti, che portano l'Emilia Romagna al 7° posto, mentre nella combinata cadetti + cadette, l'Emilia Romagna mantiene il 3° posto sempre dietro Piemonte e Lombardia, che fanno tris di 1° e 2° posto nelle 3 classifiche (cadetti, cadette e combinata).
Nel cross lungo uomini prevalgono gli atleti stranieri, in gara solo per i punteggi C.d.S.: 1° posto per Celestin Ndikumana (Atl. Vomano), davanti al più quotato Oscar Chelimo (Atl. Casone Noceto); si aggiudica il titolo nazionale di cross lungo Luca Alfieri (Atl. Casone Noceto), 4° assoluto e 1° fra gli italiani; al 3° posto come Campionato Italiano e vincitore del titolo italiano promesse è Konjoneh Maggi (Atl. Casone Noceto), 9° assoluto nella gara. Fra gli emiliani si piazzano nei primi 30 anche Nfamara Njie (Atl. Casone Noceto) al 16° e Nicolò Cornali (Atl. Reggio) al 21°, rispettivamente 10° e 15° come piazzamento al Campionato Italiano. Fra le promesse, oltre al titolo di Konjoneh Maggi, nei primi 10 si piazzano anche Nicolò Cornali al 3° posto, Abrham Angino Carson Gotti Asado (Atl. Casone Noceto) al 5° e Mattia Marazzoli (Corradini Rubiera) al 10°.
Nella classifica di società seniores m. vince nuovamente il titolo nazionale l'Atl. Casone Noceto, che era sfuggito lo scorso anno, dopo un predominio ininterrotto dal 2018 al 2023. Vittoria netta con i piazzamenti di Chelimo, Alfieri e Maggi, nei confronti della solita rivale G.P.
Parco Alpi Apuane, che si è piazzata al 2° posto; 9° posto per Dinamo Running.
Nel cross lungo femminile c'è stata la scontata vittoria di Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre), in modalità "fondo medio" nella prima parte, per poi prendere il largo nel momento in cui decide di provare ad aumentare il ritmo, tanto da vincere con una trentina secondi di vantaggio su una atleta del Burundi. Per il Campionato Italiano Valentina Gemetto (Atl. Caivano) e Nicole Reina (Cus Pro Patria Milano) si piazzano al 2° e 3° posto, precedendo Sara Nestola (Corradini Rubiera), Gaia Colli (Carabinieri) e Marika Accorsi (Cus Parma), dal 4° al 6° posto.
Le atlete dei Carabinieri, oltre a Gaia Colli, Aurora Bado e Michela Cesarò al 15° e al 27° posto assoluto, si piazzano al 3° posto nella classifica di società, con Corradini Rubiera al 5° (con Sara Nestola, Enrica Bottoni e Ivana Iozzia a punteggio) e Cus Parma al 6° posto (con Marika Accorsi, Giulia Vettor e Giulia Pasini a punteggio).
Negli allievi, con il titolo italiano vinto da Alessandro Santangelo (Virtus Lucca), 9° posto per Achille Alessandri (Virtus Emilsider Bologna) e 19° per Gian Marco Galli (Circolo Minerva).
Nella classifica di società 5° posto per la Corradini Rubiera, grazie ai piazzamenti di Matias Costi, Mirko Masetti e Pietro Bolondi.
Nelle allieve il miglior piazzamento fra le atlete emiliane è il 29° posto di Giulia Ingrami (Rcm Casinalbo) e 13° nella classifica di società per la Corradini Rubiera.
Negli juniores m. 6° posto nella gara e 5° come Campionato Italiano per Enrico Ricci (Atl. Ravenna), poi, fra gli atleti della regione 32° e 29° come Campionato Italiano per Brayan Schiaratura (Golden Club Rimini). Fra le società 12° posto per l'Atl. Ravenna.
Nelle juniores f. il dominio di Licia Ferrari (S.A. Valchiese) che vince con 22 secondi di vantaggio sulla seconda classificata. Un buon recupero nel finale porta Viola Morrone (Francesco Francia) all'8° posto, mentre Marta Gianninoni (Acquadela Bologna), nelle 10 per buona parte della gara, riesce a mantenere un buon 15° posto finale, davanti ad Aurora Gambetta (Fratellanza 1874 Modena) al 18° posto.
La Corradini Rubiera si piazza al 4° posto, con i punteggi di Carlotta Denti, Diana Del Rio e Iris Battelli, mentre la Rcm Casinalbo è al 7° psto, con i punteggi ottenuti da Marta Bazzani, Laura Bazzani e Anna Giacobazzi.
Mentre nella combinata uomini, in base alle classifiche del C.d.S. Allievi, Juniores e Seniores/Promesse) non ci sono state società emiliane classificate, nella combinata femminile arriva il bellissimo successo della Corradini Rubiera, grazie al 4° posto nelle juniores, 5° nelle seniores/promesse e 13° nelle allieve.
Giorgio Rizzoli

Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |