Filippo Salaris vince la 100 Km du Senegal



E' da poco terminata la quarta ed ultima tappa di questa prima edizione della 100km du Senegal.
Filippo Salaris ha vinto anche questa prova con il tempo di 1:30:36 risultando così il vincitore assoluto di questa edizione 2011. Il sardo di Uri (SS) non ha avuto rivali ed ha sempre corso all'attacco senza mai risparmiarsi, neppure quando le condizioni sono state estreme, segno di una grande condizione atletica. Con il tempo totale di 7 ore, 51 minuti e 6 secondi ecco quindi il primo vincitore della prima 100km du Senegal! ecco il Diario delle sue gare.

1° Tappa - Lompoul - 11km

 La tappa di oggi è stata caratterizzata dalle altissime dune dell'unico deserto del Senegal e dalla temperatura, che verso mezzogiorno ha sfiorato i 40°.
Vincitori di tappa a pari merito sono stati Alessandro Lambruschini e Antonio Salaris, mentre fra le donne la vincitrice è stata Chiara Zoppelli.
Come già detto, le temperature elevate e la sabbia finissima hanno reso molto dura questa prima frazione di gara, ma tutti i concorrenti hanno dato prova di molta grinta nel superare queste difficoltà, per certi versi inaspettate.

2° Tappa - Djoudji Park - 25km

 Questa mattina alle 8.30 ha preso il via la seconda tappa di 25km interamente corsa all'interno del Parco di Djoudji,
Le temperature, sempre dell'ordine di 38/40 gradi, rendono questa prima edizione della 100km du Senegal veramente ardua, prova ne è il fatto che se non si è in perfetta forma fisica le prestazione ne risente molto. Infatti oggi Alessandro Labruschini non ha potuto difendersi dall'attacco portatogli al km 12 dal sardo Salaris ed è stato superato anche dal siciliano Salvatore Russo.

Maratona - Rau - 42Km

 E' terminata da poche ore la maratona della 100km du Senegal. Anche oggi le temperature altissime hanno caratterizzato la parte finale della gara mettendo gli atleti a dura prova.
Consapevole di questo la direzione gara ha deciso di anticipare la partenza alle prime luci dell'alba (poco prima delle 7.00) in modo da permettere ai concorrenti di correre nelle migliori condizioni possibili. Infatti fin verso le 11 la maggior parte degli atleti è riuscita a mantenere un buon ritmo.
Successivamente però la temperatura è aumentata fino a raggiungere i 42° all'ombra, mentre nella savana (qui chiamata "brousse") raggiungeva i 48°!   Solo i più allenati, e i più caparbi, sono riusciti a portare a termine la maratona. Molti infatti sono stati quelli che non sono riusciti a giungere al traguardo ed hanno preferito abbandonare la corsa giunti a metà percorso, fatto che comporta una penalizzazione forfettaria di due ore. Anche Alessandro Lambruschini ha dovuto abbandonare la corsa a metà percorso, le condizioni non perfette dell'ex olimpico non sono buone, e questo ha ormai compromesso la sua performance.   Ma veniamo al resoconto della gara: il vincitore è stato ancora una volta Antonio Salaris, con il tempo di 3:41:13, seguito a pari merito da Marco Roncaglia e Salvatore Russo, staccati di oltre 15 minuti.
Il forte atleta sardo continua a non avere rivali e ormai ha un vantaggio di circa 24 minuti sui diretti inseguitori, e anche se in questo tipo di gare distacchi del genere sono facilmente recuperabili per Russo e Roncaglia non sarà facile. Infatti il sardo sembra non correre al massimo e, come già successo nelle altre tappe, a circa metà gara innesta il turbo e saluta tutti.

IV° Tappa - Lago Rosa - 20km

 E' da poco terminata la quarta ed ultima tappa di questa prima edizione della 100km du Senegal.
Filippo Salaris ha vinto anche questa prova con il tempo di 1:30:36 risultando così il vincitore assoluto di questa edizione.
Il sardo di Uri (SS) non ha avuto rivali ed ha sempre corso all'attacco senza mai risparmiarsi, neppure quando le condizioni sono state estreme, segno di una grande condizione atletica.
Con il tempo totale di 7 ore, 51 minuti e 6 secondi ecco quindi il primo vincitore della prima 100km du Senegal.

La Classifica Generale è la seguente:

Classifica generale

Pos Pett Cognome Nome Sesso Classifica Generale
1 57 Salaris Antonio Filippo M 7.51.06
2 56 Russo Salvatore M 8.26.02
3 54 Roncaglia Marco M 8.31.14
4 59 Spata Carmelo M 9.03.11
5 61 Staffolani Massimo M 9.09.13
6 22 Dal Grande Nicola M 9.26.10
7 63 Tarini Roberto M 9.30.46
8 21 Corinaldesi Paolo M 10.00.24
9 68 Zaccaria Riccardo M 10.08.34
10 15 Canalicchio Maurizio M 10.09.10

(informazioni dal sito www.10kmdusenegal.com)
 



Condividi con
Seguici su: