Filippo e Giacomo Tortu a Bolotana
18 Ottobre 2016di Gianni Diana (organizzazione)
Stremato dopo tre giorni intensi e meravigliosi che non immaginavo andassero così bene quando ad agosto con Giacomo Tortu, Filippo Tortu e Gianluca Zuddas, nei monti di Bolotana, mettemmo le basi per questo incontro. E’ vero, pensò fosse un idea data dal vino che accompagnava il maialetto e il formaggio marcio ma non era così. Ci vedemmo con Giacomo e Filippo qualche giorno dopo e via ..l'idea divenne progetto… ne parlai col direttivo della società e iniziai a lavorarci. Due mesi al telefono con Giacomo e Filippo e la proposta venne poi fatta al Comune di Bolotana e viene accolta dal sindaco e dall'assessore Tore Tocca senza problemi. Subito dopo per avere la possibilità dell'utilizzo della pista parlai anche al comune di Ottana. La chiacchierata col Sindaco di Ottana e con l'assessore allo sport, l'amico di vecchissima data Marco Pittalis, produsse tanto entusiasmo e voglia di collaborazione. Insomma si arriva alla fatidica data, l'aula consiliare del comune di Bolotana è piena di persone provenienti da tutta la Sardegna, da ragazzi delle scuole del paese tutti attenti spettatori per circa tre ore. Al tavolo volutamente tecnico oltre al sottoscritto , Gianluca e l'assessore allo sport del comune siedono il presente /futuro dello sprint italiano e ...oltre. Il tutto è impreziosito dalla presenza di uno dei più grandi tecnici a livello internazionale della velocità Gianfranco Dotta...un successo.
Inizio dei lavori con il saluto delle autorità e poi il convegno a cura di ALESSANDRO NOCERA , giovane tecnico di tanti campioni. Gli argomenti sono tanto interessanti e dopo una brevissima pausa tante sono le domande sia ad Alessandro che a Gianfranco Dotta . Dopo è momento dei fratelli Giacomo e Filippo Tortu ai quali vengono fatte le domande dal pubblico. Pausa pranzo e poi col pullman offerto da Maxviaggi di Massimiliano Concas si va a Ottana dove troviamo un campo in perfetto ordine e piace a tutti .
Parte l'allenamento con tanti ragazzi guidati dai due campioni, si fanno allunghi e partenze dai blocchi, il tutto sotto gli occhi attenti di Alessandro Nocera. Finito il lavoro si risale a Bolotana dove ci aspetta la cena magistralmente preparata da Tonino Longu aiutato da alcuni genitori dei nostri ragazzi: Alla fine, insomma, dopo i saluti si rimane a chiacchierare e tirare le somme della giornata . Tutti contenti .
Personalmente sono al settimo cielo. Il seminario ha fatto centro. Le interessantissime chiacchierate che ci fanno dimenticare l'orologio con Gianfranco Dotta che ci fa sognare, a momenti, un'atletica che speriamo un giorno ritorni cosi grande come lui la fa vivere nei suoi racconti. Queste chiacchierate mi danno forza e mi fanno dimenticare alcuni episodi che ultimamente mi portavano a mollare tutto. GRAZIE Gianfranco.
E grazie a chi è venuto a trovarci, al presidente della Fidal regionale Sergio Lai che non abbiamo potuto salutare quando ci ha lasciato per impegni personali precedentemente presi, a tutte le società e tecnici presenti, Fabrizio Fanni e lo staff tecnico della Tespiense Quartu, Antonello Murgia anche lui con tutto lo staff della Sulcis Carbonia. Grazie Massimo Zara, uno di casa, e a Antonietta Mura punto di riferimento fondamentale dell'Amatori Nuoro e a quello spaccamaroni di Pierfranco Ticca...(ovviamente scherzo) anche lui tecnico della società nuorese che sta facendo un eccellente lavoro, al Presidente dell' Atletica Oristano Saverio Bisogni per la sua presenza graditissima malgrado i problemi di salute, Grazie sincero a Gianni Usala, la cui presenza mi ha fatto un gran piacere Grazie agli atleti, da Lia, Maria Giovanna Farci, Nicholas Artuso, Gianpietro Fronteddu e tutti gli altri che con la loro presenza hanno impreziosito la manifestazione. Mi spiace per chi non è venuto per vari motivi… perché non ha potuto, per impegni già presi o perché non ha voluto. Bolotana e l'Olimpia lasciano la porta sempre aperta, in entrata e in uscita. Grazie a Su Monumentu, a La Birreria sa littorina , Antonello Filia, Massimiliano Concas per la collaborazione. Grazie alla squadra, ancora una volta vincente dell'Olimpia che ha fatto sì che ancora una volta sia stata protagonista in un mondo che a volte la vede trattata non proprio come meriterebbe. Mi verrebbe da dare un grazie personale per la forza che mi da ad una persona in particolare ma l'ho già fatto stamattina di persona.. ancora grazie. Spero di non aver dimenticato nessuno e se l'ho fatto non me ne voglia . Alla prossima.
P.S.: Abbiamo già in cantiere un'altra chicca ….ma è un'altra storia.
(foro archivio FIDAL)
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |