Firenze Marathon 2022: sarà festa per 7500 atleti
25 Novembre 2022Dopo la ripartenza dello scorso anno, domenica 27 novembre torna la Firenze Marathon, giunta all’edizione n° 38.
Sarà un ritorno con grandi numeri dato che si sono iscritti 7500 atleti, dopo che lo scorso anno, in un momento ancora incerto per la pandemia, erano stati circa 4500.
Il Comitato organizzatore diretto da Giancarlo Romiti, con la consueta stretta sinergia con le Amministrazioni coinvolte e il supporto fattivo del Comune di Firenze, forte dello zoccolo duro degli oltre 2500 volontari, ha lavorato per tornare ad allestire in grande uno degli eventi più amati dalla città, evento che dà anche una spinta al tessuto economico cittadino in un momento in cui i flussi turistici tendono a calare.
Tra le curiosità c’è l’incremento della partecipazione straniera alla maratona (il 33 per cento degli iscritti) e quella delle donne (il 26%).
L’evento è stato presentato presso la Sala Riunioni del CR FIDAL Toscana alla presenza, tra gli altri, di Giancarlo Romiti, presidente del Comitato organizzatore di Firenze Marathon, Cosimo Guccione, assessore allo sport del Comune di Firenze, Alessio Piscini, consigliere nazionale FIDAL, Alessandro Alberti, presidente FIDAL Toscana, Simone Cardullo, presidente del CONI Toscana, Luca Amoroso in rappresentanza di Atletica Firenze Marathon, Marcello Marchioni, consigliere nazionale del CONI.
“Un’iniziativa sportiva – ha detto l'assessore Guccione - da sempre apprezzata e partecipata, come riconfermano le 7500 presenze di questa edizione. La Firenze Marathon è ormai entrata nel cuore di tutti i fiorentini e degli amanti dello sport. E arriva al culmine di un grande novembre di sport per la nostra città che è stata al centro di grandissimi eventi, dalla gara internazionale di ciclocross al parco dell’Argingrosso al Campionato europeo di karate amatoriale fino all’Autumn Nations Series 2022 di rugby e alla Supercoppa italiana di volley femminile, e infine, questa bellissima manifestazione. È bello vedere numeri altissimi che la riportano quasi ai livelli pre-covid per un evento che vede anche muoversi tante persone in città con un indotto importante: un’organizzazione rodata che prevede anche eventi collaterali e inoltre il coinvolgimento delle scuole, una vera e propria festa dello sport per la nostra città”.
“La maratona – ha detto il presidente Giancarlo Romiti - è un percorso organizzativo realizzato da una struttura con deleghe e professionalità e competenze importanti. Per l’edizione dello scorso anno è stato calcolato e certificato un incremento di indotto di oltre un milione e trecentomila euro per la città. Siamo contenti e fieri di essere parte e contribuire all’incremento del tessuto economico cittadino. La città è consapevole di questo ed è per questo che da tanti anni ormai la Firenze Marathon è una vera e propria festa che coinvolge tutta la città”.
Confermato il percorso con partenza e arrivo in piazza Duomo, con il passaggio davanti ai luoghi più suggestivi ed artistici della città, da Piazza Pitti al Parco delle Cascine, senza dimenticare Campo di Marte, zona sportiva della città, con l’attraversamento per circa 300 metri sulla pista dello stadio di atletica Luigi Ridolfi gestito dall’Atletica Firenze Marathon, società ai vertici del movimento nazionale che naturalmente supporta il comitato organizzatore.
LE INIZIATIVE - Il Marathon Expo che precede l’evento come nelle passate edizioni sarà aperto venerdì dalle 10.30 alle 19.30 e il sabato dalle 9.30 alle 19.30 ed è unico punto di ritiro del pettorale di gara. Confermata la location all’interno dello spazio del Marathon Wellness in viale Malta. Nell’arco della due giorni anche un convegno tecnico con la presenza del campione olimpico di Atene 2004, Stefano Baldini.
Per il nono anno sarà celebrata alla vigilia della gara la messa del maratoneta e dei podisti, sabato alle 18 nella Basilica di Santa Maria Novella, da monsignor Andrea Palmieri che tra l’altro prenderà il via alla maratona il giorno seguente insieme ad altri atleti della delegazione di Athletica Vaticana.
La Firenze Marathon, come tutte le attività del Comitato organizzatore e della “cugina” società di atletica, si avvale da quest’anno di un nuovo partner tecnico, l’azienda di abbigliamento internazionale Joma. Nel pacco gara è inserita una maglia tecnica a maniche corte che ha già avuto apprezzamenti unanimi da parte di chi l’ha già provata.
IL PROGRAMMA DI DOMENICA
Ore 8.30 Piazza Duomo, partenza maratona
Ore 8.50, Piazza della Repubblica, partenza Ginky Family Run per i ragazzi e le famiglie
Ore 10.40, arrivo primi concorrenti maratona in Piazza Duomo
Ore 11.15, premiazioni ufficiali podio maschile e femminile in Piazza Duomo
Ore 14.30, fine del tempo massimo per concludere la gara
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |