Firenze: l’atletica per il Forum del turismo

08 Novembre 2024

Il summit con istituzioni e operatori di settore, il presidente FIDAL Mei: “Il nostro sport motore di sviluppo economico e culturale”

“L’atletica leggera ha da sempre un forte legame con il turismo. Ogni anno, decine di migliaia di atleti e appassionati si spostano sul nostro territorio oppure raggiungono l’Italia dall’estero per partecipare a competizioni internazionali, in particolare maratone e mezze maratone, che oltre a promuovere il valore dello sport sono anche un potente motore di sviluppo economico e culturale per le città che le ospitano”. Così il presidente della FIDAL Stefano Mei a margine della prima giornata del Forum Internazionale del Turismo in programma oggi e domani a Firenze, alla Fortezza da Basso.

L’evento, giunto alla seconda edizione, riunisce rappresentanti delle istituzioni, esperti e operatori del settore, all’insegna del dialogo e del confronto per poter definire, al termine dei lavori, un ‘Patto per il Turismo’ orientato alle sfide presenti e future. “Ringrazio il Ministero del Turismo per l’invito a questo importante momento di confronto - ha aggiunto Mei, che ha partecipato al panel sul tema innovazione -. Il nostro obiettivo come Federazione Italiana di Atletica Leggera non è soltanto quello di scoprire e far maturare il talento sportivo, ma anche di valorizzare il patrimonio naturale, storico e culturale del nostro Paese. L’atletica ha un fortissimo potenziale nell’attrarre turisti e dobbiamo trovare sempre nuove strade per farlo. Il Forum sta offrendo l’opportunità di approfondire questi temi e di costruire nuove sinergie tra il mondo dello sport e quello del turismo, per favorire un futuro più ricco di opportunità”.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia


Il Forum Internazionale del Turismo con il ministro Daniela Santanchè e il presidente FIDAL Stefano Mei


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate