Formazione tecnica con Nicola Silvaggi
02 Novembre 2022Autunno inFormazione, il ciclo di iniziative del Settore Tecnico FIDAL Lombardia, scatterà sabato 12 e domenica 13 novembre con un doppio appuntamento. Per la prima giornata appuntamento a Vedano al Lambro (Monza Brianza): il tema sarà “La programmazione del lanciatore nelle categorie Allievi e Juniores”; la domenica invece tappa a Bergamo per “I sovraccarichi nella programmazione dei saltatori”, un argomento trasversale ai settori Salti e Velocità.
Relatore su entrambi i temi sarà il professor Nicola Silvaggi, direttore tecnico FIDAL Lombardia. Docente universitario, già direttore tecnico delle Nazionali Assolute maschili e femminili dal 2005 al 2008 e caposettore nazionale nell’ambito dei Lanci, Silvaggi proporrà due seminari teorico-pratici, con la disponibilità di spazi per verificare direttamente sul campo alcune esercitazioni.
"Il primo incontro proporrà concetti tecnici che gli allenatori potranno mettere subito in pratica, creando un proprio modello di programmazione per i lanciatori in un ipotetico periodo novembre-giugno.
Le esercitazioni da proporre verranno analizzate dal punto di vista fisiologico e ci sarà pure la possibilità di affrontarne alcune in palestre da un punto di vista pratico».
Trattando la forza con sovraccarichi, il seminario domenicale si rivolgerà a una “utenza” atletica più adulta: «Nel palazzetto indoor di Bergamo – continua Silvaggi – prenderemo in esame alcuni esercizi analizzando come vanno svolto, quali accorgimenti vanno presi per metterli in pratica e quando inserirli nella programmazione".
Entrambi gli eventi varranno l’attribuzione di 0,5 crediti per i tecnici FIDAL che vi parteciperanno. Iscrizioni via e-mail al fiduciario tecnico regionale Sergio Previtali (sergio.previtali@gmail.com) entro le ore 22:00 di mercoledì 9 novembre fino a esaurimento posti.
Il secondo weekend di Autunno inFormazione sarà poi il 3-4 dicembre: "La filosofia di questo ciclo, condivisa con il fiduciario tecnico regionale Sergio Previtali, è far crescere i giovani allenatori e dare la possibilità di aggiornarsi a chi ha già esperienza. Al raduno regionale giovanile estivo di Brescia i ragazzi hanno risposto bene e c’è stato un ampio confronto con i loro allenatori su come rendere “applicabili” i dati raccolti nei test. Il confronto è il caposaldo su cui si regge pure Autunno inFormazione".
fonte: www.fidal-lombardia.it
SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |