Formia, uno show la ''Let's Trail''
18 Settembre 2024di Moreno Saddi
Il parco dei Monti Aurunci nel Comune d Formia, domenica 15 settembre è stato il teatro dell’8ª edizione della gara in ambiente montano denominata Let’s Trail! – “Monti Aurunci tra cielo e mare”. La manifestazione è stata organizzata dalla società ASD Poligolfo, con il patrocinio del Comune di Formia, del Parco dei Monti Aurunci, della XVII Comunità Montana, dell’Ente di promozione sportiva ASI, della Protezione Civile VER Sudpontino, del gruppo ciclistico “ASD Aurunci Cycling Team”.
La distanza di gara è stata di circa 13 Km con dislivello D+750 metri, con partenza dalla località Pornito a 820 metri (s.l.m.) e si è articolata lungo i sentieri del CAI che portano a Monte S.
Angelo (1404 metri s.l.m.), per fare ritorno lungo il sentiero escursionistico storico religioso di Pornito-Eremo San Michele Arcangelo (1220 metri), con passaggio sulla Cima del Monte Redentore a metri 1252.
LA CRONACA DEL TRAIL - L’Assessore allo Sport del Comune di Formia Fabio Papa, ha dato il via all’evento podistico regionale che ha visto la partecipazione di 115 atleti, di cui solo 100 hanno tagliato il traguardo.
Presenti 40 società provenienti dal Lazio, Abruzzo e Campania; la più numerosa: l’ASD Ernica Veroli.
Le parole del presidente della società ASD Poligolfo Giulio Russo: “Sin dal mattino presto si avvertiva un’aria elettrizzante, con una temperatura tornata piuttosto fresca, ed alla partenza gli atleti, giunti dalle regioni limitrofe scalpitavano per partire e godersi lo spettacolare scenario che potevano godere dalla cima del redentore, in cima alla quale si era radunato spontaneamente per applaudire un gruppo di tifosi giunti a piedi ed in bici.”
Alla fine del suggestivo percorso sono giunti al traguardo per primi ad ex-equo il formiano Francesco Mallozzi (Polisportiva Ciociara A. Fava) e Donatello Di Sante (Atletica Venafro), i due fortissimi atleti, dopo aver tentato per tutta la gara di staccarsi, a pochi metri dall’arrivo hanno preferito darsi la mano e giungere insieme con il tempo di 1h11:02. Terzo classificato con un ritardo di oltre 4 minuti: Cesare Iacovacci (Top Trail, 1h15:45).
La gara femminile vede come vincitrice l’atleta Antonietta Peluso delle Fiamme Argento con il tempo di 1h29:07, anche lei va fortissimo, rifilando ben 12 minuti alla seconda arrivata Monica Alfano (Cava Piacentini Costa Amalfi, 1h41:57). Al terzo posto si piazza Valentina Zecchi (ASD Ingegneri Latina, 1h58:00).
Nonostante le difficoltà del percorso i vincitori del Trail hanno fatto registrare tempi da record sulla distanza.
Soddisfazione da parte degli organizzatori della ASD Poligolfo, per la partecipazione e la buona riuscita della manifestazione: a gennaio 2025, proveranno a ripetersi con la ‘classica’ su strada della Formia Gaeta di 11 km, che quest’anno inverte il senso di percorrenza con traguardo a Gaeta.
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |