Fracassini e Laura Ribigini argento, Cus bronzo

28 Luglio 2024

A Rieti la perugina seconda nei 1500, altra piazza d'onore e minimo iridato per la gemella. E la staffetta è terza
Altre tre medaglie per i colori umbri dai campionati italiani junior e promesse di Rieti. Nella terza e ultima giornata della rassegna tricolore junior e promesse Melissa Fracassini e Laura Ribigini, entrambe dell'Arcs Cus Perugia, salgono sul secondo gradino del podio rispettivamente nei 1500 metri promesse e nei 5000 metri junior. Per la Fracassini arriva anche il nuovo record regionale, di categoria e assoluto, stessa impresa di Laura Ribigini che ottiene anche il minimo per i mondiali junior in questa distanza. La terza medaglia, di bronzo, arriva dalla staffetta 4x400 promesse (Irene Spertilli, Melissa Fracassini, Chiara Pasetti e Caterina Cruciani )dell'Arcs Cus Perugia. Piazzamento da finale, quinto, per Giacomo Bellillo (Educare con il Movimento) e Thomas Sorci (Winner Foligno) rispettivamente nei 5000 junior e in quelli promesse. 

FRACASSINI ARGENTO E RECORD - Ci ha provato prendendo in mano la gara ma nel rettilineo finale ha dovuto inchinarsi alla maggior velocità di Livia Calderini che ha conquistato l'oro dei 1500 promesse.

Per Melissa Fracassini (Arcs Cus Perugia) una splendida medaglia d'argento oltre a scendere sensibilmente, nonostante il gran caldo, per la prima volta sotto i 4.20: il 4:18.94 rappresenta il nuovo record regionale di categoria e assoluto. 
LAURA RIBIGINI ANCORA SECONDA COL PASS IRIDATO - Altra beffa in volata per Laura Ribigini (Arcs Cus Perugia) che nei metri finali dei 5000 junior è scavalcata ancora da Lucia Arnoldo al termine di una gara bellissima lanciata su ritmi folli, considerato anche l'orario, da Margherita Voliani, che poi ha conservato per un soffio il bronzo. La perugina ha recuperato lo svantaggio finale e poi è andata in fuga ma proprio all'ultimo giro è stata raggiunta dalla Arnoldo: ultimo giro velocissimo di Laura sul piede dell'1.11 ma nei metri finale la rivale è passata. E per entrambe, con un clima rovente, c'è il minimo per i mondiali junior di Lima anche nei 5000 metri (Laura aveva già quello dei 3000). Il 16:28.39 (26 centesimi in più della Arnoldo) vale anche il record regionale junior e assoluto. 
4X400 ARCS CUS DI BRONZO - In chiusura di manifestazione arriva lo splendido brondo del quartetto della 4x400 dell'Arcs Cus Perugia con il quartetto composto da Irene Spertilli, Melissa Fracassini, Chiara Pasetti e Caterina Cruciani che chiudono in 3:57.19.
BELLILLO E SORCI QUINTI - Umbri protagonisti nel mezzofondo con Giacomo Bellillo (Educare con il Movimento) protagonista di una grande prestazione nei 5000 metri junior chiusi al quinto posto con 15:02.80 in una gara Giulio Moriconi (Winner Foligno), in non perfette condizioni, ha chiuso 15esimo (15:31.55). Sempre dai 5000 metri, questa volta promesse, arriva il quinto posto di Thomas Sorci (Winner Foligno) con il crono di 14:38.92. Decimo posto nei 200 metri promesse per Junior Tardioli (Educare con il Movimento) con 21.35. Nei 1500 junior Federica Borromini (Arcs Cus Perugia) e Sara Diomedi (#iloverun Athletic Terni) hanno chiuso undicesima (4:37.29) e tredicesima (4:39.72). Dodicesima piazza per Tommaso Biscarini (LIbertas Orvieto) nel lungo promesse con una miglior misura di 6.45.


Irene Spertilli, Melissa Fracassini, Chiara Pasetti e Caterina Cruciani bronzo in staffetta (foto Galli/FIDAL)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate