Frasso Race: ecco chi ha vinto
19 Luglio 2024di Moreno Saddi
Mercoledì 18 luglio a Frasso Sabino (Rieti), si è svolta la prima edizione della Frasso Race. Gara podistica su strada organizzata dal Gruppo Millepiedi di Ladispoli in collaborazione con la Podistica Eretum ed il patrocinio del Comune di Frasso Sabino.
Un nuovo paese dove il podismo fa la sua prima entrata, situato nella provincia di Rieti ad un’altezza di 412 metri (s.l.m.) sulle propaggini meridionali dei monti Sabini. Nel territorio comunale nasce il fiume Farfa e sulla riva sinistra l’abitato.
Il Castello detto ‘Sforza Cesarini’ dal nome della famiglia che più a lungo ne detenne il possesso è la parte più conosciuta insieme alla vicina Abbazia di Farfa.
LA PRIMA EDIZIONE – La neonata manifestazione, alla presenza del sindaco Matteo Ippoliti ha visto la partenza alle ore 20 da Via Roma; lungo il percorso prevalentemente pianeggiante con brevi tratti di salita, discesa e scale, molto tecnico e spettacolare di 8 km che si snodava su un circuito di 2650 metri ripetuto 3 volte. Suggestivo è stato anche il passaggio all’interno del Castello medioevale di Frasso Sabino.
I PROTAGONISTI DELLA GARA – Sono circa 180 atleti che hanno corso la competitiva e non di 8 km.
Il vincitore assoluto di questa prima edizione è Luca Scaramucci della società X-Solid Sport Lab, seguito da Adolfo Macolino (Etrusca) e Alessio Tanfoni (S.S. Lazio Atletica Leggera).
Al femminile e la portacolori dell’Atletico Monterotondo Agnese Celommi la vincitrice, che si impone sulle inseguitrici: la compagna di squadra Elisa Persi e Chiara Collatina (Podistica Solidarietà).
Sul podio, premiati i vincitori con cesti in natura e materiale tecnico, rimborso spese alle prime tre società classificate; al termine pasta party per tutti.
Appuntamento al prossimo anno con la seconda edizione della Frasso Race! Nel frattempo il paese ad agosto ospita nel Castello ‘Sforza Cesarini’ la manifestazione concertistica “Frasso in Musica”, dove sono tutti invitati, così come a visitare le tre tombe di epoca romana chiamate ‘i Torracci’, dove la più interessante e quella della ‘Grotta dei Massacci’, la tomba monumentale di grandi dimensioni situata nel territorio di Osteria Nuova.
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |