Frosinone in marcia! Tricolori show il 3 marzo

26 Febbraio 2024

Domenica 3 marzo in Ciociaria si gareggia per assegnare i titoli della 20 km e ricordare Annarita Sidoti. Madrina dell’evento Antonella Palmisano, attesi in gara Fortunato e Trapletti

di Christian Diociaiuti

Presentato oggi in Comune a Frosinone l’evento che è previsto nel capoluogo ciociaro per domenica 3 marzo, organizzato dall’Atletica Ceprano: si tratta del CdS di Marcia 1° prova su strada che sui 20 km assegna il titolo italiano individuale assoluto (quello femminile è intitolato ad Annamaria Sidoti) e che vedrà junior e allievi impegnati su 10 km, sarà valido come prima prova del CdS di marcia nonché come prima prova su strada del Trofeo Nazionale Cadetti di marcia (6km per i maschi, 4 per le femmine). Gare al via domenica alle 8.15.

Un evento che vede in prima linea l’atletica e il movimento del tacco e punta laziale, inserito nel calendario nazionale. Presentazione lunedì pomeriggio, ospiti del Comune di Frosinone e del sindaco Riccardo Mastrangeli, insieme al delegato allo Sport, Francesco Pallone, il vicepresidente di FIDAL Lazio, Orazio Romanzi e il numero uno dell’atletica provinciale frusinate nonché presidente dell’Atletica Ceprano, Sandro Ceccacci. Alla presentazione anche il consigliere regionale Daniele Maura. Moderatore, Massimo Marzilli.


La manifestazione ha il patrocinio della Regione Lazio, del Comune di Frosinone e del Comitato provinciale Ansmes (Associazione Nazionale Stelle e Palme al Merito Sportivo) oltre che di Sport e Salute.

“La manifestazione che si terrà domenica costituirà una vetrina di profilo nazionale e internazionale per la Città di Frosinone – ha dichiarato Il Sindaco Riccardo Mastrangeli – Sarà un onore, per il nostro capoluogo, ospitare gli atleti top di Fiamme Gialle, Polizia di Stato, Carabinieri, Aeronautica, Esercito e delle migliori società civili italiane”.

“Madrina d’eccezione della manifestazione sarà la Campionessa Olimpica in carica Antonella Palmisano, vincitrice delle ultime olimpiadi di Tokyo 2020 – ha dichiarato il consigliere delegato allo Sport, Francesco Pallone – Si è creata una sinergia perfetta per la perfetta riuscita dell’evento. L’organizzazione è affidata all’Atletica Ceprano, splendida realtà del nostro territorio, entrata ormai di diritto tra le società più attive e prolifiche nella promozione dell’atletica leggera e nell’organizzazione di manifestazioni di alto livello. L’evento è patrocinato anche da Regione Lazio e Sport&Salute con Ansmes.

Un ringraziamento particolare – ha concluso Pallone – deve essere rivolto al settore della Polizia locale coordinato dall'assessore Maria Rosaria Rotondi e a tutti gli uffici comunali che hanno contribuito alla organizzazione della manifestazione”.

“Una grande soddisfazione per questo evento che si terrà il 3 marzo a Frosinone, lo dico da presidente del Comitato provinciale FIDAL Frosinone e come presidente dell’Atletica Ceprano – dice Sandro Ceccacci - lo scorso anno Frosinone è stata già palcoscenico di questa manifestazione. Vederselo rinnovare nel 2024 è motivo di orgoglio. Riscontro nel comune di Frosinone, dal sindaco al delegato, ma in generale tutta l’Amministrazione e la città, un grande entusiasmo. Al momento ci sono 350 adesioni in termini di atleti per 70 società”,

La madrina della gara sarà Antonella Palmisano (Fiamme Gialle), che abbraccerà i presenti mentre in gara appare già confermato Francesco Fortunato (Fiamme Gialle), fresco del titolo italiano indoor sui 5000. Fresca di titolo indoor anche Valentina Trapletti, portacolori dell’Esercito, attesa in gara nel capoluogo ciociaro. Quelli dei campioni in carica sono solo alcuni nomi: inutile dire che sarà la chance per i senior e i giovani del panorama laziale, che qui – soprattutto tra Castelporziano e Tivoli – si alleno e crescono nel tacco e punta.

“L’atletica laziale si lancia in questo evento di rilievo nazionale con grande entusiasmo – dice Orazio Romanzi per FIDAL Lazio – la marcia laziale è innegabilmente un traino e elemento fondante della specialità a livello nazionale, come dimostrano i risultati giovanili e senior a livello italiano e internazionale. Sarà una grande festa, una domenica di titoli e di sport per tutti. Auguri e grazie a Frosinone, all’Atletica Ceprano e a tutti coloro che renderanno domenica 3 marzo un appuntamento chiave del calendario dell’atletica di questo periodo dell’anno”.

Dopo l’ottimo riscontro dello scorso anno, sarà nuovamente la centralissima via Aldo Moro ad ospitare il Campionato Italiano Individuale della 20 km di marcia maschile e femminile, nonché la prima prova del Campionato Italiano di Società Assoluti, Under20, Under18 e Under16, domenica 3 marzo. Circa 350 gli atleti iscritti provenienti da tutta Italia, per un totale di 70 società (che hanno già fatto registrare il tutto esaurito nelle strutture ricettive del capoluogo). Su un circuito di 1 km, completamente chiuso al traffico da ripetersi 20 volte, si daranno battaglia i migliori interpreti della marcia nazionale e Internazionale. Il circuito omologato con certificazione internazionale, oltre ad assegnare i titoli di Campione Italiano Assoluto e Under23, sarà utile per ottenere i tempi di qualificazione per le Olimpiadi di Parigi 2024.



File allegati:
- SCHEDA EVENTO


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate