Frullani cerca punti al Multistars

02 Maggio 2012

Nel week-end a Desenzano del Garda (BS), il decatleta azzurro va a caccia dei 7800 punti del pass per gli Europei di Helsinki

Sabato 5 e domenica 6 maggio, a Desenzano del Garda (BS) torna il Multistars - Trofeo Zerneri Acciai, seconda tappa del Challenge IAAF di prove multiple. L'appuntamento è al campo comunale “Francesco Ghizzi” (ex "Tre Stelle") con l’edizione numero 25 del meeting. Nell'elenco iscritti si contano 25 decatleti e 37 eptatlete provenienti da 31 Nazioni. In chiave italiana da seguire William Frullani che, due settimane fa si è testato agilmente sulle dieci fatiche a Firenze, chiudendo a 7211 punti dopo due giornate di gare condizionate dal vento. Obiettivo su cui è puntato il mirino del carabiniere toscano è il minimo di partecipazione per gli Europei di Helsinki, fissato dal settore tecnico federale a 7800 punti. Quattrocento in più, invece, gliene servirebbero per raggiungere lo standard A (8200) per l’Olimpiade di Londra. Frullani, un personal best di 7984 punti datato 2002, lo scorso anno ha concluso la stagione con i 7539 punti collezionati in Coppa Europa di specialità a Bressanone.

Tra i nomi di spicco annunciati a Desenzano ci sono quelli dei due protagonisti dell’edizione 2011, ovvero il vincitore brasiliano Luis Alberto de Araújo e il secondo classificato, il neozelandese Brent Newdick.

Stavolta, però, dovranno fare i conti con il kazako Dmitriy Karpov, tre bronzi mondiali in carriera (Parigi 2003, Osaka 2007, Valencia 2008 indoor) e primatista continentale asiatico grazie agli 8725 punti del suo terzo posto ai Giochi Olimpici di Atene 2004. Iscritto anche lo svedese Nicklas Wiberg, settimo ai Mondiali di Berlino con 8406 punti di personal best. In gara anche il tricolore assoluto in carica Paolo Mottadelli (Cento Torri Pavia), Marco Ribolzi (Cento Torri Pavia), la promessa Gianluca Simionato (N.Atl. Fanfulla Lodigiana) e il 21enne tunisino de La Fratellanza Modena 1874, Elamjad Khalifi.

Al femminile, torna al Multistars la leader dello scorso anno, la ghanese Margaret Simpson (PB 6423), terza ai Mondiali 2005 di Helsinki. Sabato e domenica la sua principale avversaria sarà la britannica Kelly Sotherton (PB 6547 nel 2005), bronzo olimpico ad Atene e quarta a Pechino. Una sfida nella quale potrebbero tentare di inserirsi anche la ceca Klucinova (PB 6268), la norvegese Marcussen (6268), la francese Maisonnier (6157) e la brasiliana Da Silva (6133). Assente l’eptatleta azzurra Francesca Doveri (Esercito) - bloccata da problemi ad un ginocchio - la pattuglia delle italiane sarà guidata dalla campionessa nazionale Elisa Trevisan (Fiamme Azzurre) e dalla compagna di club Cecilia Ricali. Con loro anche Anna Generali (GS Valsugana Trentino), Enrica Cipolloni (Fiamme Oro) ed Eleonora Bacciotti (Toscana Atl. Empoli Nissan). Il minimo dell'eptathlon per la rassegna continentale è di 5920 punti. 

a.g.

File allegati:
- ISCRITTI/Entries


Condividi con
Seguici su: