Furlani, Visca, Dentato: altri ori laziali U20
22 Luglio 2023di Christian Diociaiuti
Altri tre ori laziali nel day2 dei Tricolori Junior di Grosseto: li portano a casa Mattia Furlani nel lungo, Lucio Claudio Visca nel giavellotto e Damiano Dentato negli ostacoli. Non mancano argento e bronzo, per rimpolpare il bottino di medaglie delle società del nostro movimento. Domani il day dalle 9 alle 12.15 live su Atletica.tv.
FOTOGALLERY (di Francesca Grana/FIDAL)
L’uomo dei Tricolori di Grosseto era certamente lui e non ha tradito le attese: Mattia Furlani campione italiano nel lungo con 7,83 (-0.8) al quinto salto. Tolto un 5,90, il portacolori delle Fiamme Oro allenato da Marcello Furlani e Kathy Seck, tiene sempre dalla sua la gara dello Zecchini, con lo sguardo fisso su quella Gerusalemme e gli Europei U20 che potrebbero regalargli una storica doppietta a distanza di un anno (vinse due ori nella stessa rassegna da allievo), ora forte di un 8,24 che lo rende migliore di Howe tra gli U20 (conta anche un 844 ventoso).
Bronzo per Alessandro Ben Chabene che si migliora e piazza un 7,43 per balzare sul podio (vento -0.3) all’ultimo salto dopo esser rimasto sotto i sette metri per tutta la gara con due soli salti validi. Poco fuori dal podio Dario Bressanello (Acsi Campidoglio Palatino) con 7,32 (+0.3).
Conferma per Damiano Dentato, il giovane romano della Studentesca guidato da Daniele Focaccetti: l’ostacolista, pluricampione italiano giovanile e primatista della specialità, in finale riscrive il pb e non c’è storia con un 13,68 (+0.2) che tiene tutti dietro, per andarsi a prendere l’ennesimo titolo italiano. Per Dentato un balzo tra i primi quattro della categoria.
Lucio Claudio Visca (Fiamme Gialle Simoni) è campione italiano nel giavellotto. È lui, per il Lazio, ad aprire la giornata due dei Tricolori U20: 65,88 per l’atleta di Rocca di Papa allenato da papà Alberto, sette metri meglio degli inseguitori. Sempre sopra ai 60 metri (e dunque inarrivabile per gli altri), Visca trova il lancio da quasi 66 metri alla penultima sferzata. All’ultimo è nullo, ma dal primo al quarto è sempre sopra i 63 metri, presentandosi con un 66,68 che già lo rendeva l’uomo da battere.
Adesso occhi sulle prossime uscite nazionali e internazionali.
Federico Bonanni nell’asta è vicecampione italiano in una bella finale con Simone Bertelli: la corsa di Bonanni, saltatore della Studentesca si ferma a 5,15 (bene 4,80 e 5,00 poi due errori a 5,15 prima del salto buono) con tre “X” a 5,25.
Argento e bronzo nelle 4x100 maschili con Studentesca e Atletica Futura Roma. Giorgio Aglieta, Damiano Dentato, Luca Abadelli e Jacopo Capasso chiudono il giro in 41.52 per l’argento reatino; Tommaso Iorio, Alessandro Ben Chabene, Emanuele Stocchi e Dineth Weeraratna in 41.87 per Atletica Futura Roma e per il terzo posto. Argento per la 4x100 femminile di Nissolino Sport grazie al 47.18 firmato da Amelie Islande Ongolo, Lavinia Paoletti, Giorgia Zuccarini e Giulia Colonna in chiusura di giornata.
Terzo posto per Jennifer Sombodey Moonou del Gruppo Millepiedi nel giavellotto: 44.01 per lei e terzo gradino del podio nella rassegna tricolore. Quarta Valentina Foglietta (Studentesca) con 42,52).
Quarta e quinta nei 100hs Elena Vergaro (Studentesca) ed Elisa Fossatelli (Fiamme Gialle Simoni) nei 100hs con 14.24 e 14.35 (-0.8).
Errori e segnalazioni a stampa@fidallazio.it
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |