Furlani e Derkach, salti da finale

07 Giugno 2024

I saltatori danno appuntamento a sabato per il lungo e domenica per il triplo. Niente finale per Strumillo e Zenoni. Tra pomeriggio e sera Palmisano a caccia della medaglia e la 4x400 mista con Mangione
di Christian Diociaiuti 
Sono in finale due laziali. Sono Mattia Furlani e Dariya Derkach, saltatori rispettivamente di Fiamme Oro e Aeronautica che nella prima sessione di gara degli Europei in casa, a Roma, hanno conquistato il pass per cercare la medaglia nella loro specialità. Entrambi lo fanno sulla nuova pedana installata per Roma2024 sugli spalti dell'Olimpico, "dentro" il pubblico. Una pedana "da studiare" per dirla con Furlani.

Dariya Derkach va in finale nel triplo con 14,10 (+0.6) al primo colpo nella gara di qualificazione: la rivedremo in gara domenica alle 21.21 per la finalissima. Gara sabato, invece, dalle 20.06 per  la finale del lungo di Mattia Furlani: basta il primo salto, 8,14 (-1.0) per centrare la finale dove troverà il greco Tentoglou (qualificazione con 8,14) e lo svizzero Ehammer, capace di 8,41 nei salti di qualificazione per la world leading. "Magari oggi non c'è stato tanto spettacolo, una gara chiusa subito, ma vi aspetto domani", dice a fine gara. 

Non riesce la qualificazione a Marta Zenoni (Luiss) nei 1500: una caduta le costa la squalifica. Fuori nel disco Stefania Strumillo (Fiamme Azzurre) che vanta come miglior misura nel suo europeo all'Olimpico un 57,04. 

Oggi pomeriggio si va avanti con altri laziali: Antonella Palmisano (Fiamme Gialle) cerca la medaglia dalle 18.35 nello spettacolare percorso attorno ai Marmi e ingresso finale all'Olimpico. Alle 22.20 la staffetta mista: c'è Alice Mangione (Esercito).
Dariya Derkach | Foto Grana/FIDAL


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate