GRUMOLO DELLE ABBADESSE, IL FAIR PLAY SPIEGATO DAI RAGAZZI
14 Febbraio 2022Ci sono gesti che valgono più di mille parole. Il cross di Grumolo delle Abbadesse ci ha regalato un weekend di emozioni, non soltanto dal punto di vista tecnico.
Gara ragazze, mille metri, una prova di pochi minuti. Alice corre nel gruppo, ma all’improvviso, nel tratto di percorso opposto al traguardo, accusa un problema e si ferma. I sanitari accorrono, fortunatamente non è nulla di grave, ma negli istanti che precedono il loro intervento, mentre tutti da lontano assistono alla scena con il fiato sospeso, Alice non rimane sola.
Altre due atlete, Vittoria e Martina, si fermano e le stanno vicino. Non sono compagne di squadra, forse neppure si conoscono, ma non importa. Il gesto è spontaneo: conta solo che Alice stia meglio. E così è. Vittoria e Martina riprendono a correre e arrivano al traguardo. La gara è ormai finita da qualche minuto e le due “soccorritrici” si ritrovano a chiudere la classifica. Anzi no: perché nel frattempo anche Alice, rinfrancata, si rimette a correre e arriva al traguardo, dove ad attenderla ci sono i suoi “angeli custodi”. L’abbraccio fra le tre ragazzine stringe il cuore. La gara l’hanno vinta anche loro.
Il cross di Grumolo delle Abbadesse arrivava a tre settimane dalla drammatica gara di Vittorio Veneto, dove il 12enne Carlo Alberto Conte è stato colpito da un malore poi rivelatosi fatale. Impossibile non pensare a lui, nel momento in cui domenica hanno iniziato a gareggiare i più giovani. Il Csi Atletica Provincia di Vicenza ha fatto di più.
Nella tragica giornata di Vittorio Veneto, la società berica aveva vinto la classifica a squadre nella categoria ragazzi, realizzando lo stesso punteggio delle Fiamme Oro, la squadra di Carlo Alberto.
Il primo posto in classifica era stato assegnato al club vicentino in virtù dei migliori piazzamenti, ma alla classifica delle Fiamme Oro sono mancati proprio i punti che avrebbe portato Carlo Alberto se avesse concluso la gara. Così ieri, a Grumolo delle Abbadesse, le due società si sono scambiati i trofei, riscrivendo la classifica: prime le Fiamme Oro, secondo il Csi Atletica Provincia di Vicenza. Sul podio, insieme ai dirigenti e ai tecnici, sono saliti i coetanei di Carlo Alberto, che quel traguardo a Vittorio Veneto non l’ha mai tagliato. Ma, nei pensieri di tutti, è come l’avesse fatto.
Mauro Ferraro
Foto Atleticamente
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |