Gavle al via: finale per tre azzurri

11 Luglio 2019

Nella mattina inaugurale degli Europei under 23, in Svezia, la martellista Fantini si qualifica al primo lancio con la seconda misura. Ok nel lungo Chahboun e Chilà

di Luca Cassai

Tre azzurri conquistano la finale nella mattina della prima giornata ai Campionati Europei under 23 di Gavle, in Svezia. Nel day 1 della rassegna continentale, avanti senza problemi la martellista Sara Fantini: la 21enne emiliana apre con un lancio a 65,45 che vale il pass diretto (fissato a 64,00) in attesa di tornare in pedana domani alle ore 16.40. Nel lungo si qualificano invece al salto conclusivo il lombardo Reda Mohamed Chahboun, nono con 7,55 (+0.7), e il calabrese Gabriele Chilà, 7,50 (+3.2) al dodicesimo posto, l’ultimo utile per la finale. Out invece il sardo Andrea Pianti, 14esimo con 7,40 (+2.0). Missione compiuta per gli sprinter nel primo turno: sui 100 metri Alex Zlatan con il secondo posto nella batteria in 10.91 controvento (-2.1) si guadagna la semifinale come i quattrocentisti Vladimir Aceti (47.30) e Brayan Lopez (47.67). Niente da fare per le tre velociste nei 100 al femminile: Chiara Melon 12.11 (-2.8), Zaynab Dosso 12.12 (-4.2) e Laura Fattori 12.36 (-2.3), tutte eliminate. Nel pomeriggio impegnati altri 16 atleti italiani, tra cui il pesista Leonardo Fabbri atteso in qualificazione alle ore 16.00, mentre la giornata si chiuderà con l’unica gara che metterà in palio un titolo, i 10.000 maschili: Dario De Caro, Alberto Mondazzi e Ahmed Ouhda (partenza alle ore 19.50).

START LIST - RISULTATI/Results - FOTO/PhotosISCRITTI/Entries - TV E STREAMING - ORARIO E AZZURRI IN GARA - TUTTE LE NOTIZIE/News - LA SQUADRA ITALIANA/Italian Team - Le pagine EA sugli Europei U23 - Il sito del Comitato Organizzatore

TV E STREAMING - Tutte le gare dei Campionati Europei under 23 di Gavle saranno trasmesse da giovedì 11 a domenica 14 luglio in diretta tv e in streaming su RaiSport ed Eurosport (a questo LINK gli orari di programmazione).

MARTELLO: FANTINI AVANTI - Basta un lancio in sicurezza a Sara Fantini per conquistare la finale nel martello. La 21enne dei Carabinieri sbriga la formalità nel gruppo A con un tentativo iniziale a 65,45, senza forzare, che va già oltre la misura di qualificazione diretta (64,00). Quest’anno la figlia d’arte emiliana ha ritoccato due volte la sua migliore prestazione italiana under 23 per arrivare a 70,30, il 29 giugno a Livorno, prima volta sopra i settanta metri. Si torna in pedana domani alle 16.40 e l’azzurra ci entra con la seconda misura: soltanto la russa neutrale Sofiya Palkina, nel gruppo B, riesce per il momento a sorpassarla (66,84). “Era il mio obiettivo di oggi - racconta Sara Fantini - e l’ho raggiunto in tranquillità, cercando di tenermi le energie nervose e tutta la voglia di lanciare per la finale. Sono contenta, poi la gara importante sarà quella di domani. La pedana è decisamente buona, invece mi sono trovata meno bene con la gabbia, un nuovo modello praticamente quadrato anziché circolare. All’inizio ero un po’ disorientata, altre ho visto che erano in difficoltà, ma la qualificazione è servita anche per ambientarmi. Sto bene, non ci sono scuse e sono fiduciosa di dare il massimo, se poi sarà sufficiente per un bel piazzamento, ancora meglio”.

VIDEO | GAVLE 2019: SARA FANTINI IN FINALE AGLI EUROPEI U23

ALL’ULTIMO SALTO - Tutto si decide al terzo e ultimo turno, nella qualificazione del lungo, e due azzurri escono con il sorriso dalla pedana. Mohamed Reda Chahboun, per tutti “Reda”, balza a 7,55 (+0.7) e così il 21enne dell’Atletica Cento Torri Pavia, origine marocchina e nato in Italia, si assicura il nono posto. C’è da attendere fino al termine, poi festeggia anche Gabriele Chilà: 7,50 (+3.2) per il reggino della Studentesca Rieti Milardi, dodicesimo per un centimetro, dentro alla finale di domani (ore 16.30). “Oggi contava il piazzamento - commenta Chahboun, bergamasco di Treviglio - anche se la misura non è eccezionale, in una gara difficile da interpretare a causa del vento, che cambiava spesso intensità. Posso fare sicuramente meglio e in finale darò tutto”. Sarà la seconda finale agli Europei under 23 per Chilà, ottavo due anni fa: “Ho dovuto mantenere i nervi saldi dopo un nullo millimetrico alla seconda prova, quindi ho cercato di mettere il salto ed è andata bene. Nel 2017 è stata più agevole, ma adesso mi trovo in una condizione nettamente migliore”. Per buona parte della gara invece spera nella qualificazione il sardo Andrea Pianti, con il 7,40 (+2.0) del secondo salto, ma chiude quattordicesimo e secondo degli esclusi.

VIDEO | IN DUE PER LA FINALE DEL LUNGO: REDA CHAHBOUN E GABRIELE CHILA'

QUATTROCENTISTI OK - In comune non hanno soltanto la maglia azzurra, ma anche l’ottava corsia. Partendo dall’esterno, nel primo turno del giro di pista, si qualificano per la semifinale dei 400 metri Vladimir Aceti, secondo in batteria con 47.30, e Brayan Lopez, terzo in 47.67. “È ora di gareggiare - spiega Aceti, campione europeo under 20 nel 2017, appena rientrato da un infortunio al piede - e di ritrovare la forma. Per adesso va bene così - prosegue il brianzolo delle Fiamme Gialle - domani sarà ancora più tosta”. “Quest’anno sono tornato a migliorarmi con 46.61 dopo due anni - le parole di Lopez, piemontese dell’Athletic Club 96 Alperia - e non mi accontento, voglio altri record personali. La finale potrebbe essere alla nostra portata”. Domani le semifinali alle ore 16.55.

VIDEO | EUROPEI U23: VLADIMIR ACETI E BRAYAN LOPEZ PASSANO IL PRIMO TURNO DEI 400

100: ZLATAN IN SEMIFINALE - Il vento contrario sul rettilineo è il protagonista della mattinata al Gunder Hagg Stadion. In condizioni sfavorevoli, il reggiano Alex Zlatan riesce a centrare il secondo posto nella propria batteria in 10.91 (-2.1) e supera il turno eliminatorio dei 100 metri. “Siamo andati tre volte sui blocchi - commenta lo sprinter della Fratellanza 1874 Modena - e probabilmente il vento era anche più forte di quello indicato. Davanti a me con 10.83 c’era soltanto il britannico Oliver Bromby, uno da 10.22 di personale, e a questo punto ci voglio provare fino in fondo nella semifinale delle ore 18.30”.

VIDEO | ALEX ZLATAN IN SEMIFINALE NEI 100 A GAVLE 2019

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: