Gemili e la carica dei 101

08 Giugno 2015

A Birmingham il britannico è diventato il 101° atleta della storia a correre i 100 metri in meno di 10 secondi. Numeri e statistiche dal pantheon dello sprint

di Giorgio Cimbrico

Tuffandosi sul traguardo dell’Alexander Stadium di Birmingham e, povero lui, infortunandosi a una coscia, Adam Gemili, 9”97, è diventato il 101° della storia a varcare le porte iniziatiche dei 10”, quelli con due zeri. Il primo, quasi 47 anni fa, era stato Jim Hines quando aveva conquistato l’oro messicano e aperto la galleria del vento dei tempi elettrici. Gemili, ultimo arrivato, è però il primo dell’unico gruppo etnico che ancora mancava all’appello: il giovane britannico, campione europeo dei 200, è figlio di un iraniano e di una marocchina e rappresenta così il mondo arabo. I due atleti del Qatar che figurano nella lista dei sub 10”00 – Femi Ogunode e Samuel Francis – altro non sono che nigeriani trasformati in cittadini del ricco paese del Golfo Persico che ultimamente si è messo ad acquistare anche capolavori di arte moderna (Cezanne, Gauguin) ovviamente senza badare  spese.  Il nome che non compare nell’elenco è quello di Ben Johnson, cancellato dal Santo Uffizio dell’atletica. Due gli atleti di pelle chiara, affiancati a 9”93: l’australiano Patrick Johnson e il francese Christophe Lemaitre.

Classifica per paese
Stati Uniti 44
Giamaica 13
Gran Bretagna 7
Nigeria 7
Trinidad 5
Canada e Francia 3
Ghana, Qatar e Zimbabwe 2
Antigua, Australia, Bahamas, Barbados, Cayman, Cina, Cuba, Namibia, Norvegia, Olanda, Portogallo, St Kitts, Sudafrica 1

Il Caribe è presente con 8 paesi e, a livello di radici, ha offerto performer di valore a Gran Bretagna, Francia, Olanda, Canada e Stati Uniti. L’Africa (5 paesi) ha dato velocisti di prima grandezza, oltre che al Qatar, a Portogallo e Norvegia e da quel continente vengono anche le famiglie dei britannici James Dasaolu e Chijindu Ujah. Una classificazione in base alle origini porrebbe la Nigeria sullo stesso piano della Giamaica, dietro soltanto alla superpotenza Usa. Interessante notare che la pesante presenza degli americani non è così marcata nelle zone molto nobili: tra i primi dieci all time, solo tre, al secondo posto ex aequo (Tyson Gay), al quinto (Justin Gatlin) e al settimo (Maurice Greene) contro cinque giamaicani (Usain Bolt, Yohan Blake, Asafa Powell, Nesta Carter e Steve Mullings) distribuiti tra la prima e l’ottava posizione. I magnifici dieci sono completati dal trinidadegno Richard Thompson e dai canadesi Donovan Bailey e Bruny Surin, il primo di origine giamaicana, il secondo di provenienza haitiana. Con il 9”99 firmato a Eugene dal piccolo cinese Bingtian Su anche un asiatico con tutti i crismi entra nel club. Unico assente, il Sudamerica.

Classifica per aree geografiche
Nordamerica 47
Caribe 24
Africa 13
Europa 13
Asia 3
Oceania 1



Condividi con
Seguici su: