Genazzano a Perdifiato, vincono Caroli e Gabrielli

07 Settembre 2022

Alla Genazzano a Perdifiato, corsa su strada di 10,4 km, s’impongono Gabriele Caroli e Pamela Gabrielli

di Moreno Saddi

A Genazzano (Roma), sabato 4 settembre si è svolta dopo due anni di stop a causa della pandemia, la 5^ edizione della Genazzano a Perdifiato, valida per il 6° Memorial Don Marcello. La manifestazione è stata organizzata dall’Atletica Genazzano, con la collaborazione del Comune di Genazzano nell’ambito dei festeggiamenti nel borgo dei Monti Prenestini dal 1° all’11 settembre che prevede un intenso programma religioso dedicato alla Madre del Buon Consiglio nell’omonimo Santuario meta di pellegrinaggio per Papi e Santi; tra cui la “Festa dello Sport” con tutte le associazioni sportive locali che presentavano le loro discipline all’interno del Parco degli Elcini.

LA GENAZZANO A PERDIFIATO – Alle 9,30 da Piazza Giacomo Matteotti, parte la gara competitiva di 10,4 km e la Nordic Walking (camminata sportiva) di 5,2 km.

Un percorso all’interno del centro storico dal grande fascino e anche pieno di molteplici difficolta: come l’altimetria, i ripetuti cambi di direzione, il terreno tra asfalto e sampietrini che complice una mattinata piovigginosa, hanno reso la competizione ancora più ardua! Quest'anno, forse per la data troppo ravvicinata alle ferie estive, ha visto meno partecipanti rispetto alle scorse edizioni però ha avuto il privilegio di avere i migliori! Si distingue in questa gara dagli alti contenuti agonistici Gabriele Caroli della RCF Roma Sud/OPES Atl. Cave, arriva al traguardo nel tempo di 33:11, riesce negli ultimi chilometri finali a precedere atleti più quotati, come Daniele Troisi (Atletica La Sbarra/33:20) e il pluricampione italiano Master dei 5 e 10 mila metri su pista, Diego Papoccia (Runners Team Colleferro-Ferentino/33:51).

Nella sfida tra le donne “over 35” prevale la più giovane, Pamela Gabrielli della Runforever Aprilia, con il tempo finale di 41:23, nei confronti di Simona Magrini (Olibanum Overrunners/43:21) e di Alessia Bianchi (Atletica Cave/50:14).

MEMORIAL DON MARCELLO – Purtroppo il tempo non è stato favorevole soprattutto per le gare dei più piccoli, ma la pioggia non li ha frenati per l'entusiasmo, dalle ore 11, lo spazio è stato dedicato alle categorie giovanili dai 5 ai 14 anni sulle distanze dai 200 ai 2000 metri. Gare in ricordo del Parroco di San Paolo a Genazzano, Don Marcello Schiavella, che ha fatto tantissimo per i giovani, creando l’oratorio parrocchiale, organizzava gite e pellegrinaggi. Don Marcello, sarebbe stato sicuramente felice di vedere tanti giovani atleti in azione!

Tutte le premiazioni della manifestazione si sono tenute intorno a mezzogiorno alla presenza del Sindaco Alessandro Cefaro e della presidentessa dell’Atletica Genazzano, Antonella Ciprotti che ci tiene a farci presente: “Noi siamo una piccola società che per la passione del Prof. Amedeo Rossi, ha portato avanti a tutt'oggi, dal 1982 questa realtà sempre gratuitamente con lo scopo di dare la possibilità a tutti di praticare sport ed evitare la strada. Questa manifestazione nasce proprio dal bisogno di mantenere attiva la società, dato che negli anni la difficoltà di trovare sponsor era sempre maggiore ed essendo l'iscrizione e la frequenza gratuita (se non il pagamento del tesseramento FIDAL), abbiamo pensato di sostenerci (anche per la stessa riaffiliazione annuale alla FIDAL) organizzando una gara podistica. Negli anni poi è diventato un modo di visibilità per la nostra società e per questo siamo ancora quì senza scoraggiarci mai, perchè per noi lo sport è condivisione e stare insieme, poi se arrivano anche i risultati non ci dispiace, ne saremo fieri e orgogliosi!

(le foto sono di Dino Schiavella, video degli organizzatori)



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate