Gherardi è un diamante, Roma X vince il Palio
31 Maggio 2018Che serata per l'atletica laziale al Golden Gala: la romana abbatte il primato italiano allieve dei 200, i giovanissimi capitolini vincono la staffetta 12x200. Abdikadar agli Europei nei 1500
È una forza della natura. È la nuova primatista italiana dei 200 allieve. Chiara Gherardi illumina il Golden Gala Pietro Mennea prima ancora che inizino a brillare la stelle mondiali. I fuochi d'artificio nella velocità li accende la sedicenne romana della Garbatella, allenata da Alberto Colazingari e in forza alla Studentesca Milardi. È una freccia che frantuma il record italiano di categoria con 23.62 (-0.4), facendo l'accoppiata con i record indoor che già detiene sui 60 e sui 200 da questa stagione. Il limite precedente (23.68) era stato stabilito lo scorso anno da Dalia Kaddari (Tespiense Quartu), oggi seconda con lo stagionale di 23.82. Terza Rebecca Menchini (Atl. Stronese) in 24.06. Per la Gherardi una prestazione super che la lancia al primo posto delle liste europee stagionali di categoria, nell'anno degli Europei Allievi di Gyor (5-8 luglio). E non ci sarebbe stato modo migliore di affacciarsi ai Tricolori Allievi di Rieti che saranno ospitati allo stadio Guidobaldi tra due settimane. Nella altre gare giovanili che hanno aperto la serata dell'Olimpico - squarciata dal lampo del finanziere Filippo Tortu in 10.04 sui 100 - secondo posto di Livia Caldarini della Studentesca Rieti Milardi nei 1500 (4:30.85), sfiorato il per gli Europei di Gyor, fissato a 4:30. E nel Silver Gala di ieri l'ostacolista dell'Acsi Italia Matilde Biella aveva portato il personale a 61.46 sui 400hs, tempo valido per la qualificazione agli Europei under 28 di Gyor.
PALIO DEI COMUNI - Una spettacolare apertura per il Golden Gala Pietro Mennea: sono i ragazzi del X Municipio di Roma i vincitori del Palio dei Comuni 2018, la tradizionale staffetta 12x200 che per il secondo anno consecutivo è targata Bridgestone, azienda leader mondiale nella produzione di pneumatici e prodotti in gomma.
Nella finalissima che si è disputata nel tardo pomeriggio di fronte a migliaia di spettatori arrivati allo Stadio Olimpico per godersi la serata delle stelle mondiali, gli under 15 romani hanno trionfato con il tempo record di 5:31.46, in una volata appassionante sulla squadra di Rieti: stesso tempo, ma vittoria al fotofinish per i padroni di casa. Più distante il team terzo classificato, Orvieto (5:44.18). LA CLASSIFICA FINALE
ABDIKADAR AGLI EUROPEI - Firma il personale nei 1500 Mohad Abdikadar (Aeronautica) è decimo ma in un 3:36.54 che toglie due secondi secchi al personale. Un tempo che gli vale la 13esima prestazione italiana all-time e che è nettamente sotto il minimo per gli Europei di Berlino di agosto. "Sono contento del tempo che ho corso, peccato soltanto che dopo 800 metri eravamo già staccati dagli atleti di testa. Volevo scendere a 3.35. Lo farò più avanti".
CHIGBOLU DA RIVEDERE - Maria Benedicta Chigbolu (Esercito) ha chiuso al settimo posto in 52.77 al debutto nei 400 nel 2018, pagando soprattutto in brillantezza nel finale, nella gara vinta dall'argento mondiale Salwa Eid Naser (50.51). In mix zone si è detta insoddisfatta: "Non era una gara facile, era l’esordio stagionale sui 400 e la prima volta in un evento del genere. Sto molto bene e questo non è il tempo che pensavo di fare oggi". Tra gli altri atleti che si allenano nel Lazio, e nello specifico a Rieti, si fa apprezzare il 45.49 di Davide Re (Fiamme Gialle) nei 400 (sesto posto): "Sono contento, è un risultato ottimo per il debutto. Sapevo che la condizione c’era, il top sarebbe stato esordire col personale (45,40, ndr) ma siamo molto vicini all’obiettivo massimo che mi ero dato per oggi". E nei 200, gran secondo posto della bulgara Ivet Lalova-Collio in 22.64 alle spalle dell'argento mondiale Marie-Josée Ta Lou.
MASTER - Grandi prestazioni dei laziali nelle gare riservate ai master. La staffetta 4x100 è stata vinta al maschile e al femminile dalla Romatletica Footworks. Donne in 53.03 (Paganelli, Capomazza, Delon, Fiori), uomini in 45.49 (P.Serranti, M.Serranti, Cicchetti, Ingargiola). Nelle gare individuale, sui 1500 ha trionfato Paola Tiselli in 4:59.49.
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |