Gianni Brera, un nuovo libro nella "sua" Arena

16 Gennaio 2023

Martedì 17 gennaio è tempo del primo appuntamento dell'anno nuovo con la letteratura sportiva. Alle 17, presso la Sala Appiani dell'Arena Civica "Gianni Brera" di Milano (viale Byron 2), l’Associazione La.CRO.S.S (Associazione dei Cronisti e Storici dello Sport) con la collaborazione del CUS Milano, del Comune di Milano, del CONI Lombardia, dell’USSI – Unione Stampa Sportiva Italiana, di LIMEC-Istituto a Ordinamento Universitario per Mediatori Linguistici e del CUS Milano, presenta il libro “Per Gianni Brera l’Arcimatto” a cura di Alberto Brambilla e Adalberto Scemma, Edizioni ZEROTRE – Collana LACODADELDRAGO.

Trent’anni senza Gianni Brera. Riemergono dagli archivi della memoria le magie dell’Arcimatto, rivisitate dai contributi di amicizia e di affetto dei “Senzabrera”. L’immagine di Gianni Mura fotografa un mondo del giornalismo sportivo incapace di reinventarsi dopo che si è spenta la sua Stella Polare. Impossibile andare oltre Brera? Qualcuno può riuscirci ma non attraverso il linguaggio. Brera ha sortito un effetto valanga, dopo di lui la storia della lingua non ha più accolto sollecitazioni così improvvise, entrate così violente. L’attenzione che oggi gli viene riservata è la stessa che si deve ai classici. Rimane tuttavia, intangibile, l’onda creativa sollecitata dalla nostalgia. Ed è proprio questo il tributo più straordinario che l’Arcimatto continuerà a ricevere dai suoi “Senzabrera”.

L’idea de La coda del drago è venuta al passaggio del Giro d’Italia. La collana ha coinvolto in un progetto editoriale lungimirante è innovativo tre Panathlon Club gemellati: il Panathlon Gianni Brera – Università di Verona, il Panathlon Verona 1954 e il Panathlon Mantova Tazio Nuvolari e Learco Guerra, da tempo in sinergia anche con il Coni nell’ambito di iniziative legate al fair play e alla cultura sportiva. La novità, carica di stimoli, è data dalla presenza, accanto gli autori de La coda del Drago, dei migliori allievi del corso di giornalismo e letteratura sportiva della facoltà di Scienze Motorie. Un possibile confronto generazionale? Il sogno è questo. Nello stile emblematico del Panathlon International.

All’evento interverranno per i saluti istituzionali:

Marco Bestetti (Consigliere Comune di Milano)
Carola Mangiarotti (Vicepresidente CONI Lombardia)
Gianfranco Coppola (Presidente USSI)
Andrea Bienati (Direttore LIMEC)
Alessandro Castelli (Presidente CUS Milano)
Sergio Giuntini (Presidente La CRO.S.S.)

A seguire interventi di:

Adalberto Scemma Alberto Brambilla (Curatori dell’opera)
Enza Di Giovanni (Edizioni Zerotre)
Claudio Rinaldi (Direttore “Gazzetta di Parma” e Autore del libro)
Andrea Maietti (Autore del libro)
Sebastiano Catte (Autore del libro)
Mariella Gini (Autrice del libro)
Paola Colaprisco (Autrice del libro)

SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate