Giovani in marcia nel ricordo di Pastorini

18 Ottobre 2024

Domenica a Grottammare il Trofeo delle Regioni (U18, U16, U14) nel nome dello storico allenatore. In palio anche i titoli italiani allievi sui 10 km: al via gli ori europei Di Fabio e Coppola e il bronzo Vidal

Ai giovani ha dedicato tutto il proprio impegno e la propria saggezza, scoprendo talenti e diventando un mentore per tantissimi ragazzi. È dedicato a Pietro Pastorini il Trofeo delle Regioni giovanile di marcia, in programma domenica a Grottammare (Ascoli Piceno), in una giornata che assegnerà anche i titoli italiani allievi della 10 km su strada e sarà valida anche come finale del Trofeo nazionale di marcia cadetti. Nel nome di un grande maestro della specialità, scomparso lo scorso luglio a 87 anni, gareggeranno due giovani prospetti del tacco e punta tricolore, già in evidenza in estate agli Europei U18 di Banska Bystrica, entrambi con la medaglia d’oro al collo: si tratta dei due campioni continentali Alessio Coppola (Trieste Atletica) e Serena Di Fabio (Polisportiva Tethys Chieti), rispettivamente portacolori delle rappresentative regionali del Friuli Venezia Giulia e dell’Abruzzo. I risultati stagionali e la loro promettente crescita, tradotta anche in primati a ripetizione, giustificano il ruolo di favoriti assoluti per i titoli in palio nelle Marche. Coppola ha trionfato in Slovacchia nei 5000 su pista con la maglia azzurra, prima di sgretolare ai Mondiali U20 di Lima la migliore prestazione italiana U18 dei 10.000, fino a 41:36.11, sfilandola dopo quasi quarant’anni a Giovanni De Benedictis. In primavera aveva già firmato una MPI su strada, proprio nei 10 km, ai Mondiali a squadre di Antalya (42:45). Addirittura tre i primati di Serena Di Fabio che già al coperto si era presa la MPI nei 3000 (13:19.92) per proseguire con il 46:12 in occasione del bronzo a squadre ad Antalya sui 10 km e coronare l’anno con il 21:50.80 tutto d’oro di Banska Bystrica sui 5000. 

Tra gli iscritti nella gara tricolore, organizzata dal Centro Marcia Solestà, va segnalata anche la presenza del bronzo europeo Nicolò Vidal (Lombardia/Pbm Bovisio Masciago), un altro dei protagonisti di una meravigliosa edizione della rassegna continentale chiusa in testa al medagliere. In azione anche il terzo classificato dei Campionati italiani U18 di Molfetta Giuseppe Marchionno (Abruzzo/Polisport. Tethys Chieti). Tra le allieve, iscritta la vice campionessa italiana e sesta agli Europei Beatrice Palmonari (Atl. Lugo) e la terza di Molfetta Francesca Buselli (La Fratellanza 1874 Modena) entrambe in maglia Emilia Romagna. 

Nella gara cadetti (6 km) sono iscritti i primi tre classificati dei recenti Campionati italiani U16 di Caorle: Riccardo Rabai (Toscana/Atl. Grosseto Banca Tema), Santi Arici (Sicilia/Atl. Savoca), Manuel Azzolini (Emilia Romagna/Pol. Castelfranco Emilia). Tra le cadette (4 km) Caterina Carissimi (Lombardia/Us Scanzorosciate) e Vittoria Giannone (Piemonte/Battaglio Cus Torino), seconda e terza a Caorle. In gara anche la categoria Ragazzi (U14).

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- ISCRITTI
- PROGRAMMA ORARIO e INFO UTILI

Nicolò Vidal e Alessio Coppola (foto Grana/FIDAL)


Condividi con
Seguici su: