Giro del Lago di Vico, il racconto della gara
14 Maggio 2024di Moreno Saddi
Al 15° Giro del Lago di Vico, nel paese di Ronciglione (Viterbo) è festa per oltre 200 podisti. La manifestazione su strada, organizzata domenica 12 maggio dalla Forhans Team del presidente Gianluca Calfapietra, sotto l’egida della FIDAL Lazio e del CSI. Partenza ed arrivo presso l’area attrezzata Riva Verde, Strada Provinciale 39, lungo il tracciato abbastanza pianeggiante nelle tre distanze a disposizione degli atleti agonisti e non: la competitiva di 20,9 km, la non competitiva di 9 km ed una sempre di 9 km aperta a tutti, a passo libero e per i praticanti del Nordic Walking.
Il Giro del Lago di Vico, era valido per il Trofeo Riccardo De Paolis, atleta scomparso prematuramente ex mezzofondista negli anni ’80 con l’Aeronautica Militare, di stanza al Centro Sportivo di Vigna di Valle.
Il Trofeo è stata assegnato all’atleta, che ha realizzato il tempo sulla mezza maratona più vicino a quello di Riccardo.
IN CORSA RAPITI DALL’AMBIENTE NATURALE – Ogni luogo ha il suo fascino, il Lago di Vico ti accoglie in simbiosi con la natura: correre così è sempre emozionante, complice anche una giornata con una buona temperatura. C’è sempre grande attenzione e molta professionalità da parte della Forhans Team società (da molti anni impegnata nella disciplina del Triathlon) nell’organizzare eventi di alto livello in zone tra mare, montagna e pianura.
IL TRAGUARDO DEL GIRO
20,9 km - Nella distanza più lunga, primeggia Marco Giannini dell’Atletica Montefiascone, con il tempo di 1h15:01, sono ben 3 minuti il distacco inflitto all’immediato inseguitore Giuseppe Minici (Piano Ma Arriviamo, 1h18:00), terzo classificato Stefano Isacchi (LBM Sport Team, 1h19:19).
Per le donne s’impone Claudia Pezzatini della società Piano Ma Arriviamo, il suo crono è di 1h35:05, al secondo posto Manuela Torre (Zero Watt, 1h36:51). Terzo gradino del podio conquistato da Paola Vania Medina Mendoza (Piano Ma arriviamo, 1h37:04).
9 km – In questo tracciato, la vittoria arride a Valerio Dina della Zero Watt, con il crono finale di 30:25, seguono Alessandro Gallucci (Atletica Montefiascone, 31:08) e William Mostorino (G.S. CAT Sport, 31:40). A livello femminile, imprendibile Annalaura Bravetti della Podistica Solidarietà, al traguardo in 32:09 su Norma Pasi (G.S. CAT Sport, 34:55) ed Elisabetta Cecconi (Tivoli Marathon, 36:10).
9 km non competitiva – L’arrivo in questa gara non competitiva vede nell’ordine assoluto i seguenti podisti: Marta Almeida (SF35), Francesco Antonacci (SM55) e Stefania Bello (SF35).
Alle premiazioni era presente il delegato allo Sport del Comune di Ronciglione Fernando De Angelis, felice della riuscita della manifestazione che ha accolto atleti ed accompagnatori nel territorio di Vico e di Ronciglione. I ringraziamento vanno alla protezione civile, a tutti i volontari allo staff del Forhans Team, al gruppo Marathon Truppen e alle forze dell’ordine.
File allegati:
- SITO ORGANIZZATORI
- CLASSIFICHE
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |