Giro delle Ville Tuscolane: il racconto
26 Aprile 2023di Moreno Saddi
E’ tornato a stupire, dopo qualche anno d’assenza a Frascati (Roma), il 20° Giro delle Ville Tuscolane. In questo 25 aprile 2023, giornata della “festa della Liberazione”, oltre 600 atleti tra la competitiva di 9,9 km, il chilometro dei “Ragazzi Speciali” e atleti Paraolimpici, liberi di godersi le molteplici ville e parchi dei Castelli Romani. Perfetta la macchina organizzativa messa in piedi dalla società dell’Atletica Tusculum, con il patrocinio del Comune di Frascati. Speaker dell’evento Angelo Pagliaroli ‘La Voce Corre’.
LA CRONACA DEL ‘GIRO’ – La manifestazione è stata una vera e propria corsa nella storia e nella natura, un percorso collinare misto: curato in ogni suo dettaglio da Francesco Marcon – atleta della società organizzatrice - con tratti in asfalto, sampietrini, sterrato e bosco; che ha generato emozioni nel passaggio e nell’attraversamento di ben 7 ville ed un parco. La partenza dall’affascinante Villa Torlonia, percorrendo poi il centro di Frascati ci si è ritrovati subito dentro il Parco dell'Ombrellino. Usciti dalla città si sale verso Villa Parisi e Villa Mondragone, recuperata la faticosa salita si scende, attraverso un sentiero romano, a Villa Falconieri. Da qui, con un panorama mozzafiato su Roma, si gira verso un sentiero che conduceva a Villa Tuscolana dove era allestito il ristoro: un sorso d'acqua e via verso la Chiesa dei Cappuccini. Poi un sali e scendi su sentiero sterrato per arrivare a Villa Rasponi e dentro nella regina delle Ville, quella di Villa Aldobrandini. Infine il ritorno verso il traguardo a Villa Torlonia.
IL PODIO – Una gara meravigliosa e impegnativa che incorona per gli uomini Daniele Ferrante della S.S. Lazio Atletica Leggera, copre i 9,9 km con il tempo di 35:35, inseguito ad una ventina di secondi da Ettore Scardecchia (Running Evolution, 35:55) e Gabriele Reitano (Tiburtina Running Roma, 36:10). A livello femminile si conferma l‘ottima Pamela Gabrielli della Runforever Aprilia, taglia il traguardo in 40:45, ampissimo margine su Chiara Collatina (Podistica Solidarietà, 43:44), al terzo posto Giulia Pranteda (GSBR, 44:19). (Questi tempi sono stati presi dalla TDS in Realtime).
All’arrivo anche l’atleta Paraolimpica Anna Barbaro, argento alle Paralimpiadi di Tokyo 2021; accompagnata da Michela di Virgilio sua amica e atleta della Tusculum.
IL CHILOMETRO DEDICATO - La gara simbolica di un chilometro all’interno di Villa Torlonia dei ‘Ragazzi speciali’ è partita subito dopo quella competitiva, premio: una medaglia a loro dedicata. Gara guidata dall’87enne atleta e Maestro Sergio Molinari che indossava simbolicamente il pettorale numero 1 per il suo storico contributo alla manifestazione ed anima storica della società Atletica Tusculum.
SUL PALCO DELLE PREMIAZIONI - Erano presenti alla premiazione la Sindaca di Frascati Francesca Sbardella e la giunta comunale. Mentre il delegato allo Sport Riccardo Tomei è stato presente sia alla premiazione che come partecipante alla gara (prima volta nella storia di questa manifestazione). Tantissimi premi, bottiglia di vino e ciambelle per tutti gli iscritti. Ben 85 premi di categoria in prodotti locali. Rimborsi alle prime 10 società e un premio speciale alla prima società classificata, che sono state a pari merito A.S. Amatori Villa Pamphili e G.S. Bancari Romani (GSBR).
Soddisfazione per la tanta felicità dei partecipanti e i sorrisi dei Ragazzi Speciali, da parte del presidente ed organizzatore dell’Atletica Tusculum, Diego Ferri, che così commenta: “Mi sono arrivati molti commenti positivi. Per essere una ripartenza dopo una lunga assenza per la pandemia mi ritengo pienamente soddisfatto e vedere i sorrisi degli arrivati è stata la soddisfazione più grande. Elogio il grande lavoro fatto da quasi 80 volontari dell'Atletica Tusculum, per una manifestazione che ha richiesto moltissimo impegno!”.
File allegati:
- RISULTATI
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |