Giro di Rovereto: Ndikumana si conferma

15 Ottobre 2023

Secondo successo consecutivo per Celestin Ndikumana nei 10 chilometri del Giro Podistico di Rovereto; quarto posto per Cesare Maestri, primo degli italiani

Celestin Ndikumana si è confermato principe di Rovereto. Il ventiduenne burundese si è imposto sabato pomeriggio nella 75ima edizione del Giro Podistico Internazionale di Rovereto bissando il successo dello scorso anno; quarto posto per il giudicariese Cesare Maestri, da un quinquennio campione italiano di corsa in montagna e pronto a dare un significativo segnale di efficenza sulla strada verso il debutto in maratona.

Dopo un terzo di gara a ranghi compatti, il primo cambio di ritmo ha portato alla formazione di un gruppetto di fuggitivi che comprendeva oltre al vincitore e allo stesso Maestri anche gli altri due burundesi Yves Nimumbona ed Olivier Irabaruta, entrambi portacolori dell’Us Quercia, società organizzatrice. L’attacco decisivo di Ndikumana è maturato nel corso del settimo dei nove giri previsti per una distanza complessiva di dieci chilometri: per gli avversari non c’è stato nulla da fare e così mentre il campione uscente andava a riprendersi lo scettro roveretano in 27’32, gli inseguitori si sono giocati i piazzamenti sul podio, con Nimumbona (28’01) a precedere il più esperto Irabaruta (28’08), lasciando a Maestri la quarta piazza (28’16) con la soddisfazione di aver superato tra gli altri il keniano Rodgers Maiyo (già vincitore su queste strade nel 2018, dodici mesi prima del sigillo dello stesso Maestri) e l’altro burundese Leonce Bukuru. A seguire, dal settimo al decimo posto, ecco un quartetto tutto italiano con Samuel Medolago seguito dall’altro querciaiolo Giovanni Gatto, Nadir Cavagna e Riccardo Tamassia.

In precedenza il circuito disegnato nel centro storico di Rovereto aveva ospitato le prove del campionato provinciale CSI con Sakina El Adel (Lagarina Crus Team) e Marco Anesi (Lagarina Crus Team) prime firme delle graduatorie senior.

Tutti i Risultati




L'arrivo di Cesare Maestri nella foto di Marco Volcan


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate