Giulia Leonardi vince il titolo italiano nei 1200 siepi con la m.p.n.
Quella dei 1200 siepi cadette è stata una bellissima gara veramente emozionante, nella quale una ragazzina di 14 anni è andata a scrivere per la prima volta il proprio nome nell’albo d’oro di questa specialità, disputata per la prima volta ai Campionati Italiani.
Si tratta di Giulia Leonardi (Corradini Rubiera), che già deteneva la m.p.n. con 3.49.19 ottenuta ai Campionati Regionali di Bologna appena 2 settimane prima. Ha condotto una gara giudiziosa, alternandosi al comando con altre atlete ed è stata pronta nel momento decisivo della gara e poi a resistere al ritorno prepotente della piemontese Elisa Palmero, che risulterà battuta di un nonnulla, appena 5/100, 3.48.57, nuova m.p.n. contro 3.48.62. La gara era iniziata con un primo giro veloce (1’13”4, ma il primo giro ha 2 soli ostacoli contro i 4 del secondo e terzo giro), poi un passaggio più tranquillo agli 800 metri in 2’34”0, ma che già selezionava le più forti in gara. Sono la toscana Giada Romano e Giulia Leonardi, entrambe al 1° anno nella categoria, che prendono decisamente le redini della corsa all’inizio del giro conclusivo. Giada Romano prova ad allungare ma Giulia le è a fianco e proseguono praticamente appaiate per quasi 200 metri, fino al penultimo ostacolo, quello posto a circa 220 metri dall’arrivo, quando la Romano incespica e cade, uscendo in pratica dalla competizione. L’atleta della Corradini sembra avere partita vinta, ma la piemontese Elisa Palmero rinviene fortissimo e affianca quasi l’emiliana, che resiste e si aggiudica titolo con la migliore prestazione nazionale.
E’ il secondo successo per le cadette della Corradini Rubiera in questi Campionati Italiani, dopo quello di ieri ottenuto da Zaynab Dosso negli 80 metri.
Giorgio Rizzoli
Link al video su facebook di Indaco Athletics con la gara di Giulia Leonardi
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |