Gli stacanovisti della strada in Emilia Romagna

29 Aprile 2020

Gli atleti della Emilia Romagna che hanno disputato più gare certificate nella mezza maratona, maratona e 10 km su strada.
Dopo le gare di velocità e ostacoli, il mezzofondo, i salti e i lanci esaminiamo il numero di risultati conseguiti dai vari atleti nelle corse su strada (maratona, mezza maratona e corsa 10 km). 
Le registrazioni negli archivi informatici Fidal dei risultati delle gare su strada sono iniziate a partire dal 2003, con la maratonina Roma Ostia del 23 febbraio, ma nei primi anni è stata solo parziale, per via via diventare sempre più completa, ma non sicuramente esaustiva considerati i numeri delle manifestazioni disputate, riguardo alle gare omologate, ma con certificazioni della distanza almeno inizialmente meno precise di oggi. Le regolamentazioni degli ultimi anni hanno più portato all'uscita di molte gare che non sono più rientrate nell'ambito Fidal e quindi ovviamente non fanno parte di questa statistica. Risultano in verità anche 3 prestazioni "spot" di maratona che risalgono al 1997 di 3 atleti top: Stefano Baldini, Alberico Di Cecco e Danilo Goffi. 
Si ribadisce nuovamente che queste statistiche "quantitative" sono solo di mera curiosità, anche per utilizzare interesse in questo periodo di assenza dalle competizioni.

E anche che i dati oggetto di statistica sono quelli inseriti negli archivi Fidal, a partire dal 1994 e successivamente per le gare su strada ... quindi mancano tutti i risultati degli anni precedenti al 1994 ed è possibile, soprattutto nei primi anni, anche relativamente alle gare su pista, che possano non risultare tutte le gare fatte dall'atleta. Ma essendo solo "una curiosità/un gioco" non è comunque intento del compilatore di fare classifiche di merito. 
...
Maratona: sono 176 le maratone registrate a partire dal 2003 da Lorenzo Gemma, classe 1954. Dal 2003 e in ogni anno successivo (compreso il 2020) risultano sue prestazioni. Certamente saranno state un numero ben superiore quelle corse da Gemma, considerati gli anni precedenti e quelle non registrate negli archivi Fidal.

Oltre 100 maratone "registrate" dal 2003 ci sono anche, fra gli atleti tesserati in Emilia Romagna, Libero Zerbinati con 134, Aligi Vandelli con 122 (entrambi classe 1946), Luciano Bigi 120, Antonino Gioffrè 113, Mauro Gambaiani 110, Carlo Brenicci 108, Giovanni Grossi 105, Luciano Piazzi e Maurizio Teggi 104.
...
Mezza maratona: sono 73221 risultati registrati nelle mezze maratone da parte dei tesserati in Emilia Romagna. Il maggior numero di mezze maratone corse dal 2003 è di Francesco Mistroni con 80, seguito da Claudio Valeri con 74 e Roberto Citarella con 73.
...
Corsa su strada 10 km: questa nuova specialità regolamentata dalla Fidal, ha un totale di    prestazioni registrate, a partire dal 2007- La forte master Rosa Alfieri è la più assidua runner in questa specialità, nella quale conta 43 gare registrate negli archivi Fidal.

Le gare di maratona registrate negli archivi Fidal da parte degli atleti della Emilia Romagna (dal 2003 al 2020) - ordinati atleti per numero di gare

Le gare di mezza maratona registrate negli archivi Fidal da parte degli atleti della Emilia Romagna (dal 2003 al 2020) - ordinati atleti per numero di gare

Le gare di corsa su strada 10 km registrate negli archivi Fidal da parte degli atleti della Emilia Romagna (dal 2007 al 2020) - ordinati atleti per numero di gare

Giorgio Rizzoli



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate