Golden Gala, tutto pronto: ''Ci vediamo a Roma''
09 Settembre 2020di Christian Diociaiuti
“Ci vediamo a Roma”. È parte del claim per un’edizione speciale del Golden Gala, quella 2020. Quaranta anni di stelle dell’atletica, nel 60esimo dell’Olimpiade di Roma. Presentazione questa mattina per il Golden Gala nel Salone d’Onore dello stadio Olimpico di Roma che giovedì 17 settembre vedrà andare in scena l’edizione 2020 ricca di azzurri e atleti top a livello internazionale. Il Golden Gala ovviamente ricorderà Pietro Mennea, a cui la manifestazione è intitolata. Ma non solo. Un segno che l'atletica non molla e non si arrende e che riparte dopo l'emergenza. LE FOTO (Mezzelani/GMT)
GUARDA LO SPOT DEL GOLDEN GALA
“ERA IMPENSABILE” – A moderare la presentazione il giornalista Rai, Marco Franzelli. “Un momento straordinario dell’atletica italiana – ha detto Alfio Giomi, numero uno della Federazione di Atletica – che presenta al meglio l’edizione 2020 del Golden Gala. Pensare di farla in questi termini era impensabile. Abbiamo cambiato 5 location in questo periodo. Mi fermo alla penultima: lo stadio dei Marmi ‘Pietro Mennea’. Siamo partiti pensando che avremmo dovuto fare una finale dei 100 con tre atleti. Siamo partiti che fare le gare in streaming sarebbe stato un successo. Il disciplinare dell’8 aprile è stato il punto di svolta per tutta la riapertura. È all’undicesima revisione. Siamo ripartiti in sicurezza. Il Golden Gala è stato possibile – dice Giomi - grazie al sostegno del Coni, di Giovanni Malagò e di Sport e Salute”.
PUBBLICO E RICORDO – “Vogliamo fare un Golden Gala con 5000 persone – aggiunge Giomi – abbiamo pensato a 1200 persone per ogni settore. Il bello è che non si incroceranno mai. Ecco perché siamo ottimisti, un progetto realizzabile in sicurezza. Abbiamo presentato questo progetto: aspettiamo la risposta con la consapevolezza di aver lavorato al meglio. Siamo pronti a farlo anche con 1000 persone, il minimo". Il Golden Gala, in attesa di sapere quante persone potranno assistere dagli spalti, non dimentica i grandi, anche in questo momento storicamente difficile ma in cui c’è grande voglia di ripartenza: “Non dimentichiamo Pietro Mennea, a cui il Golden Gala è intitolato. Ma non possiamo scordare chi questa manifestazione l’ha ideata. A chi conquisterà miglior risultato tecnico verrà assegnato il memorial Primo Nebiolo” dice Giomi, che poi aggiunge sul tema della ripartenza e dei grandi eventi a Roma “Le istituzioni hanno dato sostegno massimo alla candidatura di Roma per gli Europei 2024. Una candidatura forte, che ha alle spalle, insieme alla FIDAL, Sport e Salute e il Coni. Non siamo stati fermi. E mi auguro che tra poco più d’un mese si possa festeggiare l’assegnazione degli Europei all’Olimpico”.
Tanti gli azzurri che animeranno le gare, assieme ad atleti internazionali.
CLICCA QUI PER LA LISTA DEGLI ATLETI AL GOLDEN GALA 2020 A livello laziale da seguire nell'asta Claudio Stecchi (Fiamme Gialle) a 8 centimetri, ieri sera, dal record italiano; il velocista delle Fiamme Oro che si allena a Roma, Marcell Jacobs e la portacolori delle Fiamme Azzurre Zaynab Dosso. TUTTI I DETTAGLI
SPORT E SALUTE – “Abbiamo voluto che il Golden Gala non fosse un’esibizione – dice Vito Cozzoli, presidente e amministratore delegato di Sport e Salute – ma che fosse una vera competizione in uno staio fantastico. Il circuito Wanda Diamond League ha rinunciato a tanto, noi abbiamo organizzato l’evento. Il Golden Gala è veicolo di Made in Italy. Passi un messaggio: che riparte lo sport, non solo il calcio, che riparte la regina di tutte le discipline, l’atletica. Un segnale per veicolare corretti stili di vita. Lo sport è impresa, reddito, industria. Un veicolo come il Golden Gala è fondamentale. La Rai ci supporterà. Chiaro che la ripartenza resta difficile. I problemi sono tantissimi, soprattutto per lo sport di base ma anche per lo sport professionistico. Il Governo sta aiutando lo sport in tutti i modi, ringrazio Spadafora per quello che ha fatto. Chiaro che oggi dobbiamo pensare di superare l’emergenza, immaginando delle misure strutturali”.
MALAGÒ: “COMPLIMENTI ATLETICA” – “Nel 2020 il 40esimo del Golden Gala, il 60esimo delle Olimpiadi. A breve ci sarà anche una cerimonia al Rosi sulla prima pietra delle paralimpiadi – dice Giovanni Malagò, presidente del CONI - Sarà importante la presenza in questo Golden Gala di Sebastian Coe. Oggi c’è una squadra, fatta di uomini e donne - aggiunge Malagò sull’atletica italiana e sui recenti risultati azzurri – fa impressione vedere che 20 prestazioni italiane siano tra le prime 10 europee. Tanta roba. Stecchi ha sempre fatto bene. Fabbri è micidiale. Mai successo che Bogliolo e Desalu vincessero una gara di Diamond League in pochi giorni. Abbiamo certezze come Tortu, Jacobs e Tamberi. Discorso che si amplia a marcia e staffette. E poi Crippa: un ragazzino etiope che in 5 anni resta senza genitori. I familiari a cui viene lasciato non ce la fanno. Il problema non è Yeman. Ma che ha altri 7 fratelli. Secondo il mio punto di vista l’encomio va a mamma Silvia e papà Roberto che hanno adottato tutti, compresi i cuginetti. È la storia del Coni – approfondisce Malagò, in un parallelismo che si basa sulla trafila - è il totem dello ius sportivo. Yeman non aveva alternative. Questo faccia riflettere. Anzitutto complimenti atletica. A Tokio raccoglieremo i frutti di sette anni lacrime e sangue”.
DANIELE FRONGIA – Presente anche l’assessore allo Sport e Grandi eventi di Roma Capitale, Daniele Frongia: “Porto saluti della sindaca Virginia Raggi e il ringraziamento della città a chi ha organizzato tutto questo. Grazie alla FIDAL, a Giomi, a Parrinello, al segretario Pagliara e ai consiglieri. Non staremmo qui a parlare di golden Gala senza il loro lavoro e di chi si spende quotidianamente. Roma è ripartita coi grandi eventi. Il rally, il Sette Colli, ci sono diversi eventi a settembre. Poco prima del Golden Gala ci sarà ‘Roma Riparte-Riparti Roma’, una 10 km su strada a invito con arrivo allo stadio comunale Nando Martellini con i top runner. Anche noi ci aspettiamo che al Golden Gala ci siano 5000 spettatori.
E voglio aggiungere – dice Frongia in conclusione - che a breve uscirà un bando per dare un aiuto concreto e reale per le federazioni per organizzare eventi”.
ROBERTO TAVANI – Regione rappresentata da Roberto Tavani: “Porto il saluto del presidente Nicola Zingaretti al Golden Gala. Uno dei progetti che riempie di senso la collaborazione tra Regione e FIDAL e che si concretizza nel supporto per l’organizzazione di eventi. Per il Golden Gala ci sarà un sostegno economico. Sul pubblico voglio dire che lunedì è stato lavorato il protocollo per avere i 4691 spettatori all’Olimpico e che è stato inviato per la validazione al Comitato Tecnico Scientifico. Come sapete la Regione si attiene in maniera stringente alle indicazioni del Comitato tecnico Scientifico. Aspettiamo il responso sul progetto”.
I TOP AZZURRI, DUPLANTIS, THOMPSON E… – Il patron del Golden Gala, Luigi D’Onofrio ripercorre mesi difficili, fatti però di decisione e concretezza. Poi snocciola qualche nome. “Evidente a tutti che sia un anno difficile – dice D’Onofrio - Non voglio dire che sia una pazzia, ma ci siamo imbarcati e andiamo avanti. Quando eravamo in piena emergenza, il presidente Giomi con esuberanza mi ha detto che in qualche modo l’avremmo fatto, anche solo con gli italiani, avevamo presenti le difficoltà. Ma avevamo un’idea e siamo andati avanti. Consapevoli che facciamo parte di un circuito, la Diamond League. Su 15 meeting di Diamond League, 7 hanno rinunciato. Alcuni hanno messo in campo iniziative particolari. Noi abbiamo messo in campo la volontà di fare un meeting tradizionale. Il programma tecnico ha considerato l’eccellenza italiana. Tra gli atleti top che hanno deciso di gareggiare in questo anno particolare, moltisissimi saranno al Golden Gala. Il primatista mondiale dell’asta Armand Duplantis, gli Ingebrigtsen, Elaine Thompson. E nei 400 molto probabilmente ci sarà il primatista mondiale Wayde van Niekerk. E molto probabilmente anche Karsten Warholm per i 400hs”. “Vorrei un aplauso a Gianfranco Renzulli che incarna amore, passione, passione, competenza, storia, presente e futuro” ha aggiunto Diego Nepi Molineris, direttore generale del meeting, che ha sottolineato anche come Golden Gala e Internazionali di Tennis segnino la grande presenza e voglia di eventi internazionali a Roma e in Italia.
“TORNATI IN PISTA” – Il dt azzurro Antonio La Torre si gode gli ottimi risultati dell’atletica italiana: “L’atletica è tornata ad emozionare. Abbiamo rivisto il sorriso di Luminosa Bogliolo a Rovereto. A Leonardo Fabbri ho detto di continuare a lanciare col sorriso. Yeman Crippa ieri a Ostrava ha detto di voler essere un esempio per i giovani. E in questo Golden Gala ci mancherà Davide Re, che per la sua generosità si è infortunato. C’è un gruppo che parte dal più giovane, Larissa Iapichino e arriva ad altri protagonisti che non cercano alibi e che hanno saputo trovare dentro una stagione complicata un nuovo obiettivo personale. L’atletica è tornata in pista”.
DIRETTA TV SU RAI2 – Il Golden Gala sarà trasmesso su Rai2 giovedì 17 settembre: andrà in diretta dalle 18.40 fino alle 20.25, a ridosso del Tg2 delle 20.30. Il Golden Gala sarà seguito da oltre 150 nazioni nel mondo.
IL PROGRAMMA: ECCO LE 14 GARE
Al Golden Gala sono previste 14 gare: per gli uomini 100, 400, 3000, 110hs, 400hs, alto, asta e peso, per le donne 100, 400, 800, 100hs, 400hs, alto.
LA PRESENTAZIONE DEL GOLDEN GALA
- IL SITO DEL GOLDEN GALA
- LE ALTRE NEWS SU FIDAL
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |