Gran Prix Fidaltoscana di cross, Gasmi sbaraglia tutti, la Hodan si ripete
15 Dicembre 2019Nella prova di Castello viene fuori il giovane portacolori della Toscana Atletica Futura mentre tra le donne c'è il bis rispetto alla prova di Fossone
Alla fine niente gelo ma un sole primaverile per la seconda prova del Gran Prix Fidaltoscana di cross che si è svolta a Castello. Conferma in campo femminile con la vittoria di Hodan Mohamed Mohamud, tesserata per Il Fiorino, che fa il bis rispetto a sette giorni prima a Fossone, battendo Giulia Morelli dell’Atletica Livorno, prima delle Under 23 (convincente il suo rientro dopo gli infortuni che l’avevano fermata), e Greta Settino, Allieva della Toscana Atletica Empoli Nissan. Le prime due sono state le stesse dello scorso anno mentre Greta Settino aveva vinto dominando tra le Cadette.
In campo maschile si inserisce sul primo gradino Abderrazzak Gasmi, Juniores classe 2001 della Toscana Atletica Futura, che sorprende tutti (ma non se stesso) e batte anche il vincitore della prova carrarina, Francesco Perri de La Galla Pontedera. Sul terzo gradino del podio il triatleta tesserato per la società organizzatrice, l’Atletica Castello, Alessandro Terranova.
La gara donne, sulla distanza di 4 km (quattro giri, con 41 atlete al via e 38 arrivate al traguardo) ha visto inizialmente involarsi il quartetto delle tre che poi hanno finito sul podio e con loro anche Gloria Badii, Juniores della Toscana Atletica Empoli Nissan, che poi si è dovuta arrendere, fermata dalle vesciche. Verso metà percorso prendeva il largo la Mohamud che non veniva più ripresa e distanziava di una settantina di metri all’arrivo le altre due. Più indietro, quarta, Elena Bertolotti dell’Atletica Castello, davanti a Chiara Giachi dell’Atletica 2005.
Tra le dieci anche Elena Canuto dell’Atletica Castello, Viola Cipollini dell’Atletica Alta Toscana, Diletta Signori dell’Atletica Livorno Dega Erman della Prosport Firenze, Caterina Ferretti della Toscana Atletica Empoli Nissan.
Tra gli uomini sui 5 km (85 al via e 78 arrivati) come sette giorni prima c’è stato un alternarsi di posizioni in testa, tutti sono partiti un po’ guardinghi. Poi Gasmi rompeva gli indugi e non lo prendevano più: aveva tempo perfino di voltarsi sul rettilineo finale per constatare che non c’era nessuno alle sue spalle. Al quarto posto chiudeva Hicham Midar de La Galla Pontedera (stesso piazzamento dello scorso anno), che era stato anche in testa nelle fasi iniziali, quinto Luca Lemmi dell’Atletica Firenze Marathon che a sua volta non aveva rinunciato a portarsi nelle prime posizioni nella fasi iniziali. Nei dieci anche Gioele Alari dell’Atletica Alta Toscana, secondo Juniores, Bedlu Valgiomigli dell’Assi Giglio Rosso, poi Marco Sandrucci dell’Atletica Firenze Marathon, Filippo Micheli della Toscana Atletica Futura, terzo juniores, a sua volta nelle prime posizioni per buona parte della gara, Matteo D’Intino dell’Atletica Firenze Marathon.
Primo Allievo Lorenzo Bellinvia del Cus Pisa, 15esimo.
Prima delle prove assolute si sono svolte la gara amatori, quelle riservate agli Esordienti e quelle relative al settore promozionale.
Una sintesi delle gare e le interviste si potranno vedere martedì all’interno di Oltre il calcio sul canale 196 del DT per la Toscana, trasmissione che sarà poi replicata sulla pagina Facebook della trasmissione e su quella di Firenzeviolasupersport
Qui tutti i risultati (in aggiornamento i riscontri cronometrici): http://www.fidal.it/risultati/2019/REG22476/RESULTSBYEVENT1.htm
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |