Grande Cross a Ferentino: i risultati

15 Gennaio 2024

Grande Cross a Ferentino per il Campionato provinciale Frosinone e Latina. Una mattinata di grandi gare nel frusinate per l'evento che raccoglieva le realtà del sud del Lazio

di Moreno Saddi

Ottima riuscita della manifestazione di corsa campestre, di domenica 14 gennaio a Ferentino (Frosinone), del Campionato provinciale di cross Frosinone & Latina. Evento organizzato dall’Atletica Ferentino del presidente Diego Papoccia in collaborazione con il C.P. FIDAL Frosinone, il patrocinio del Comune di Ferentino e l’apporto della giuria del Gruppo Giudici Gara di Frosinone. Antonio Sorrenti al microfono per le presentazioni, le interviste e il commento delle gare. 

FERENTINO: “CHE CROSS!” – Ancora un luogo dove promuovere e far vivere le giornate sportive attirando l’attenzione degli amministratori locali: Ferentino con le sue poderose mura poligonali è situato sulla sommità e sulle pendici meridionali di una collina (393 metri s.l.m.) che domina la valle del Sacco. Tra le principali attrattive vi sono le Terme con le sorgenti solforose e tanti monumenti storici, che ne fanno un luogo da visitare in ogni momento dell’anno.

La giornata sportiva si è presentata con una mattinata nuvolosa e qualche accenno di pioggia. Il terreno di gara molto apprezzato dagli atleti, è risultato perfetto per gareggiare nonostante la pioggia caduta durante la notte.

AL TRAGUARDO – Nei 6 km, dedicati alle categorie maschili Juniores, Seniores e Master, si è distinto la Promessa: Andrea Todisco (Aprocis Runners Team), davanti ai Master, Diego Papoccia (Atletica Ferentino) e Bruno Gravina (Pol.

Atletica Ceprano).

Per quanto riguarda la distanza dei 3 km Assoluti/e, vince l’Allievo Federico Germani (Pol. Atletica Ceprano), nei confronti di Mattia Visocchi (CUS Cassino) e Simone Paella (Pol. Atletica Ceprano). Al femminile, si impone, Maria Chiara Carcione (Pol. Atletica Ceprano), seguita da Elena Marcoccio (Atletica Arce) e Paola Fiorini (Atletica Ferentino).

Nella distanza di 1 km della categoria Ragazzi/e, vincono Francesco Rossi (Team Atletica UISP) e Marta Agostini (Nissolino Atletica Latina).

Presente alle premiazioni finali, il Sindaco di Ferentino Piergianni Fiorletta.

Le parole del Presidente dell’Atletica Ferentino, Diego Papoccia: “Aver collaborato con la FIDAL, nella persona del presidente provinciale di Frosinone, Sandro Ceccacci, alla realizzazione della tappa che si è svolta questa mattina a Ferentino, valida come Campionato provinciale Cross per le province di Frosinone e Latina, per me e per l’associazione che presiedo, l’Atletica Ferentino, è stato motivo di grande orgoglio e soddisfazione anche in considerazione dell’ottima riuscita che ha avuto la manifestazione. L’idea di realizzare questa gara a Ferentino mi è venuta dopo aver deciso a metà anno 2023 di affiliare la mia associazione alla FIDAL. Ho parlato con Ceccacci e gli ho manifestato la mia intenzione di realizzare la tappa del cross a Ferentino e lui ha accolto con favore la mia volontà.

Ed ecco che abbiamo messo in piedi l’evento che si è svolto questa mattina. In primis voglio ringraziare l’amministrazione comunale, nella persona del sindaco pro tempore dr Piergianni Fiorletta per aver patrocinato l’evento e a aver partecipato con la propria presenza, premiando tutti i partecipanti classificati ed esprimendo la propria soddisfazione all’impegno dell’associazione nell’aver organizzato la tappa nel comune di cui è primo cittadino. Un ringraziamento particolare va a Sandro Ceccacci, presidente provinciale FIDAL di Frosinone per aver acconsentito alla realizzazione della tappa del campionato provinciale Cross per le province di Frosinone e Latina, a Ferentino, nonché il sig. Silvano Di Maggio, proprietario della meravigliosa location in cui si è svolto l’evento. In ultimo, ma non per minore importanza, i moltissimi atleti che hanno partecipato alla gara, permettendone l’ottima riuscita. Quanto ai più piccoli, un grazie va ai loro genitori e ai preparatori atletici, che seguono i propri figli e i propri allievi, consentendo loro di praticare l’atletica e lo sport in generale. La manifestazione che si è svolta questa mattina a Ferentino e a cui ho avuto la fortuna di collaborare per la riuscita è motivo di grande orgoglio per me, perché credo fortemente nell’importanza dello sport nella vita di ogni essere umano e soprattutto per la crescita e formazione dei più piccoli, ed oggi ne erano presenti veramente tanti. – infine conclude Papoccia - Quella di questa mattina è stata una manifestazione che ha confermato e avvalorato l’intento che 4 anni fa mi ha spinto a creare insieme ad altri amici l’associazione che oggi prende il nome di Atletica Ferentino e che è quello di incentivare e promuovere lo sport in quanto strumento sano per lo sviluppo psicofisico di ogni essere umano”.

 

File allegati:
- CLASSIFICA ESORDIENTI
- CLASSIFICA GENERALE

Domenica di cross | Foto Pietro Romano/Foto4Go


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate