Grande Cross a Ferentino: i risultati
15 Gennaio 2024di Moreno Saddi
Ottima riuscita della manifestazione di corsa campestre, di domenica 14 gennaio a Ferentino (Frosinone), del Campionato provinciale di cross Frosinone & Latina. Evento organizzato dall’Atletica Ferentino del presidente Diego Papoccia in collaborazione con il C.P. FIDAL Frosinone, il patrocinio del Comune di Ferentino e l’apporto della giuria del Gruppo Giudici Gara di Frosinone. Antonio Sorrenti al microfono per le presentazioni, le interviste e il commento delle gare.
FERENTINO: “CHE CROSS!” – Ancora un luogo dove promuovere e far vivere le giornate sportive attirando l’attenzione degli amministratori locali: Ferentino con le sue poderose mura poligonali è situato sulla sommità e sulle pendici meridionali di una collina (393 metri s.l.m.) che domina la valle del Sacco. Tra le principali attrattive vi sono le Terme con le sorgenti solforose e tanti monumenti storici, che ne fanno un luogo da visitare in ogni momento dell’anno.
La giornata sportiva si è presentata con una mattinata nuvolosa e qualche accenno di pioggia. Il terreno di gara molto apprezzato dagli atleti, è risultato perfetto per gareggiare nonostante la pioggia caduta durante la notte.
AL TRAGUARDO – Nei 6 km, dedicati alle categorie maschili Juniores, Seniores e Master, si è distinto la Promessa: Andrea Todisco (Aprocis Runners Team), davanti ai Master, Diego Papoccia (Atletica Ferentino) e Bruno Gravina (Pol.
Atletica Ceprano).
Per quanto riguarda la distanza dei 3 km Assoluti/e, vince l’Allievo Federico Germani (Pol. Atletica Ceprano), nei confronti di Mattia Visocchi (CUS Cassino) e Simone Paella (Pol. Atletica Ceprano). Al femminile, si impone, Maria Chiara Carcione (Pol. Atletica Ceprano), seguita da Elena Marcoccio (Atletica Arce) e Paola Fiorini (Atletica Ferentino).
Nella distanza di 1 km della categoria Ragazzi/e, vincono Francesco Rossi (Team Atletica UISP) e Marta Agostini (Nissolino Atletica Latina).
Presente alle premiazioni finali, il Sindaco di Ferentino Piergianni Fiorletta.
Le parole del Presidente dell’Atletica Ferentino, Diego Papoccia: “Aver collaborato con la FIDAL, nella persona del presidente provinciale di Frosinone, Sandro Ceccacci, alla realizzazione della tappa che si è svolta questa mattina a Ferentino, valida come Campionato provinciale Cross per le province di Frosinone e Latina, per me e per l’associazione che presiedo, l’Atletica Ferentino, è stato motivo di grande orgoglio e soddisfazione anche in considerazione dell’ottima riuscita che ha avuto la manifestazione. L’idea di realizzare questa gara a Ferentino mi è venuta dopo aver deciso a metà anno 2023 di affiliare la mia associazione alla FIDAL. Ho parlato con Ceccacci e gli ho manifestato la mia intenzione di realizzare la tappa del cross a Ferentino e lui ha accolto con favore la mia volontà.
Ed ecco che abbiamo messo in piedi l’evento che si è svolto questa mattina. In primis voglio ringraziare l’amministrazione comunale, nella persona del sindaco pro tempore dr Piergianni Fiorletta per aver patrocinato l’evento e a aver partecipato con la propria presenza, premiando tutti i partecipanti classificati ed esprimendo la propria soddisfazione all’impegno dell’associazione nell’aver organizzato la tappa nel comune di cui è primo cittadino. Un ringraziamento particolare va a Sandro Ceccacci, presidente provinciale FIDAL di Frosinone per aver acconsentito alla realizzazione della tappa del campionato provinciale Cross per le province di Frosinone e Latina, a Ferentino, nonché il sig. Silvano Di Maggio, proprietario della meravigliosa location in cui si è svolto l’evento. In ultimo, ma non per minore importanza, i moltissimi atleti che hanno partecipato alla gara, permettendone l’ottima riuscita. Quanto ai più piccoli, un grazie va ai loro genitori e ai preparatori atletici, che seguono i propri figli e i propri allievi, consentendo loro di praticare l’atletica e lo sport in generale. La manifestazione che si è svolta questa mattina a Ferentino e a cui ho avuto la fortuna di collaborare per la riuscita è motivo di grande orgoglio per me, perché credo fortemente nell’importanza dello sport nella vita di ogni essere umano e soprattutto per la crescita e formazione dei più piccoli, ed oggi ne erano presenti veramente tanti. – infine conclude Papoccia - Quella di questa mattina è stata una manifestazione che ha confermato e avvalorato l’intento che 4 anni fa mi ha spinto a creare insieme ad altri amici l’associazione che oggi prende il nome di Atletica Ferentino e che è quello di incentivare e promuovere lo sport in quanto strumento sano per lo sviluppo psicofisico di ogni essere umano”.
File allegati:
- CLASSIFICA ESORDIENTI
- CLASSIFICA GENERALE
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |