Great Nnachi tra gli Alfieri al Quirinale

14 Dicembre 2021

Consegnato dal Presidente della Repubblica Mattarella il riconoscimento alla giovane astista e sprinter pluricampionessa italiana, ancora in attesa della cittadinanza e di vestire la maglia azzurra

Modelli di cittadinanza, giovani meritevoli che sono distinti nello studio, in attività culturali, scientifiche, artistiche, sportive, nel volontariato oppure hanno compiuto atti ispirati a senso civico, altruismo e solidarietà. C’era anche la giovane saltatrice e velocista Great Nnachi tra le ragazze e i ragazzi a cui il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha consegnato stamattina al Quirinale gli Attestati d’onore di “Alfiere della Repubblica” conferiti negli anni 2019, 2020 e 2021. La 17enne torinese ancora in attesa della cittadinanza italiana, più volte campionessa nazionale giovanile nell’asta e nello sprint (in virtù dei regolamenti federali che le permettono di gareggiare come “equiparata”), ha ricevuto il riconoscimento dal Capo dello Stato, alla presenza del presidente della FIDAL Stefano Mei: “Per le sue qualità di atleta, affinate pur tra difficoltà, e per la disponibilità che mostra nell’aiutare i compagni e nel collaborare alla formazione e all’allenamento dei più piccoli”, la motivazione ufficiale.

Nata e cresciuta a Torino, talento giovanile di eccellenti prospettive in forza alla Battaglio Cus Torino, spera di ottenere presto la tanto attesa cittadinanza italiana, senza la quale non può ancora indossare la maglia azzurra e rappresentare l’Italia negli eventi internazionali.

“Siete tanti, ma potreste essere molti di più - le parole rivolte dal Presidente Mattarella ai giovani - perché non siete dei casi isolati, non siete eroi isolati. Come voi, tante ragazze e ragazzi si impegnano con azioni pregevoli che meritano riconoscimento, che meritano lode, per solidarietà, per impegni altruistici. Avete dimostrato che i giovani sono portatori di questi valori: solidarietà, sostegno reciproco, senso della vita comune e della convivenza. Io vi ringrazio per quanto avete fatto. Dagli episodi e dai comportamenti che avete posto in essere emerge un’esortazione a migliorare il modo di vita del nostro Paese, a renderlo uniforme a questi valori di aiutarsi vicendevolmente. Sono certo che nel futuro manterrete questi sentimenti e queste attitudini. E questo fa avere fiducia nel futuro del nostro Paese”.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate