Grosseto, mille atleti per i Tricolori juniores
18 Luglio 2023GROSSETO 2023 | TUTTI GLI ISCRITTI
Sulla pedana che ha consacrato Andrew Howe con l’oro mondiale U20 del 2004, è pronto a decollare Mattia Furlani. Sono online gli iscritti dei Campionati Italiani Juniores di Grosseto in programma da venerdì 21 a domenica 23 luglio a Grosseto, tra lo stadio Zecchini, il campo Nilo Palazzoli (disco e martello) e il campo scuola Bruno Zauli come impianto di riscaldamento. “Siamo felici che i Campionati italiani juniores tornino a Grosseto - le parole del presidente FIDAL Stefano Mei - in una città da sempre vicina all’atletica e con un’amministrazione comunale molto attenta allo sport. Tre giornate da vivere con passione, divertimento e sana competizione per i partecipanti, oltre che uno spettacolo per il pubblico, con l’orizzonte dei prossimi Europei under 20 a Gerusalemme. Ci sarà poi in gara la staffetta 4x100 in un contesto che potrà essere di ulteriore stimolo grazie all’entusiasmo dei giovani. È un periodo straordinario per il movimento, a poche settimane dal primo successo azzurro agli Europei a squadre, e sono convinto che anche stavolta sarà una festa per tutti”. Saranno circa 1000 gli atleti in gara, tutti nati tra il 2004 e il 2005, nelle tre giornate che assegnano i 44 titoli italiani. L’uomo-copertina dell’evento è certamente Furlani che con l’8,24 di Hengelo ha mandato in archivio il record italiano juniores del salto in lungo che apparteneva ad Howe proprio dall’edizione iridata di Grosseto di diciannove anni fa (8,11). Tra gli altri nomi principali, sempre nel lungo, la medaglia di bronzo dei Mondiali U20 di Cali della passata stagione, Marta Amani che nel prossimo autunno si trasferirà nella prestigiosa Harvard University. Da seguire, tra gli altri, anche gli astisti Great Nnachi e Simone Bertelli, la saltatrice in alto Aurora Vicini, l’ostacolista finalista mondiale U20 Ludovica Cavo, il mezzofondista Giovanni Lazzaro (800), la pesista Anna Musci, i marciatori medaglia d’oro a Podebrady Diego Giampaolo e Giulia Gabriele. A fare da (lussuoso) contorno alle gare juniores ci sarà la staffetta 4x100 azzurra che venerdì (orario da definire) cercherà di migliorare il tempo di 38.38 per qualificarsi ai Mondiali di Budapest.
LE DICHIARAZIONI - “Tornano gli appuntamenti con la grande atletica - il commento del sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna e dell’assessore allo sport Fabrizio Rossi - Dopo il successo del Grifone meeting del mese scorso, di cui ancora si continua a parlare, lo stadio Zecchini si prepara ad accogliere un’altra importante rassegna nazionale. In pista non solo la staffetta azzurra 4x100 maschile, ma anche tanti altri atleti pronti a gareggiare e regalarci un fine settimana da record. La nostra Amministrazione crede molto nello sport a sostegno dell’attività turistica. I risultati ci stanno dando ragione, evidenziando come la strada intrapresa contribuisca ad incrementare le presenze nel nostro paese e nell’intera zona. Continueremo a lavorare in quest’ottica, consolidando quanto già ottenuto in merito agli appuntamenti sportivi con la speranza di poter incrementare, ulteriormente, gli appuntamenti annuali”.
“Anche quest’anno siamo pronti a ospitare un campionato italiano - ha detto Adriano Buccelli, presidente Atletica Grosseto Banca Tema - per la quarta stagione di fila. Un’opportunità resa possibile dagli impianti della città, che consentono lo svolgimento di eventi così rilevanti, e dal ruolo dell’amministrazione comunale, proseguendo la tradizione dell’atletica a Grosseto. Per l’organizzazione sono coinvolte centinaia di persone durante le gare e nei giorni precedenti, dallo staff ai tanti volontari, ai cui va il nostro ringraziamento”.
MUSEI GRATIS PER GLI ATLETI - La manifestazione sportiva è stata l’occasione per presentare il progetto promosso da Fondazione Grosseto Cultura e accolto dagli uffici comunali dei settori Sport e alla Cultura, “Benvenuti atleti”. L’iniziativa prevede l’ingresso gratuito ai musei comunali – Polo culturale Le Clarisse, Museo di storia naturale della Maremma, Museo archeologico e d’arte della Maremma – riservato agli atleti che saranno ospiti della città di Grosseto in occasione di manifestazioni importanti come quella organizzata dall’Atletica Grosseto Banca Tema. Il progetto coinvolge anche gli accompagnatori e i familiari degli sportivi che avranno a disposizione l’ingresso ridotto.
DIRETTA STREAMING - I Campionati Italiani Juniores di Grosseto saranno trasmessi in diretta streaming venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 su www.atletica.tv.
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |