Gyor: Guerra è sesto in Europa nei 3000
05 Luglio 2018Dopo l'ottimo piazzamento per il mezzofondista di Frascati e Pavoni out nell'alto, nella seconda giornata è in programma l'esordio di Gherardi, De Angelis, Benati e Luciani
Cominciano con il sesto posto di Francesco Guerra nei 3000 e l'eliminazione di Francesco Pavoni nell'alto gli Europei under 18 di Gyor, in Ungheria. Nella prima giornata, il giovane di Frascati della RCF Roma Sud ha condotto una gara coraggiosa. In avvio si è messo a guidare il gruppo, distanziato dal passo da pacemaker dello svedese Millan de la Oliva: ne è uscito un passaggio ai 1000 in 2'58"44 e a sua ruota è partito con decisione anche Alain Cavagna (2'58"45). Poi, da dietro, hanno cominciato a spuntare i più forti e per il laziale e il trentino è iniziata la lotta nel traffico. Nell'ultimo giro, più benzina ce l'ha avuta Guerra che ha provato a rimontare sui battistrada e ha terminato in un'onorevole sesta piazza (8:31.32, seconda prestazione in carriera dopo il recente PB di 8:30.85 a Rieti il 17 giugno), nemmeno troppo lontano dalle posizioni di prestigio: oro al britannico Keen (8:27.38), argento al turco Amaçtan (8:28.04), bronzo per l'olandese Oosting (8:28.22). Niente da fare per Francesco Pavoni: il giovane saltatore in alto dell'Esercito Sport&Giovani si è fermato a quota 1,91 dopo aver oltrepassato 1,86. Esperienza che comunque gli tornerà utile per le prossime sfide, anche in azzurro.
VIDEO | GLI ULTIMI METRI DI FRANCESCO GUERRA SUI 3000 A GYOR
GHERARDI - Venerdì 6 luglio è il giorno del debutto per altre quattro laziali. Chiara Gherardi, la romana della Studentesca Milardi è nella prima batteria, alle 17.28, per cercare il passaggio in semifinale nei 200. Ma il primo a scendere in pedana nella seconda giornata è l'atteso astista Ivan De Angelis, reduce dal 5,12 di Foggia, migliore prestazione italiana per la categoria under 18. Il romano delle Fiamme Gialle Simoni si cimenta nella qualificazione alle 10.05 con l'obiettivo di saltare 5 metri (misura per il pass diretto alla finale) o di restare tra i primi 12. Un altro grande atteso è Lorenzo Benati, il quattrocentista dell'Atl. Roma Acquacetosa campione italiano in carica e leader europeo stagionale con 47.08. L'ora "x" scatterà alle 18.53 nella prima batteria. È anche il momento di Giulio Luciani (400hs), l'altro portacolori della RCF Roma Sud, alle 12.24 nella quarta batteria.
TV E STREAMING - Tutte le emozioni e le sfide dei Campionati Europei under 18 di Gyor saranno trasmesse da giovedì 5 a domenica 8 in diretta tv sui canali Eurosport e in diretta video streaming sul portale Eurovision al seguente indirizzo: http://www.eurovisionsports.tv/eaa/.
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |