I 10000 e le altre gare di Ferrara 16 aprile

14 Aprile 2023

16 aprile: Campionati Regionali 10000 metri, 20 minuti allieve e 30 minuti allievi a Ferrara.
120 atleti saranno in gara domenica 16 aprile a Ferrara per i Campionati Regionali Individuali Assoluti e Master dei 10000 metri su pista e dei 20 minuti allieve e 30 minuti allievi, nella manifestazione organizzata dalla Atl. Estense. Le gare dei 10000 metri sono anche valide come prima prova del C.d.S. di Corsa, che analogamente si sono svolte o si svolgeranno nel mese di aprile nelle altre regionli italiane.
Si partirà alle 14.15 con le gare in contemporanea dei 20 minuti allieve e 30 minuti allievi in cui sono iscritti rispettivamente 10 e 7 atleti (i numeri dei partecipanti alla 30 minuti allievi che si avevano negli anni '70 con quasi 60 partenti e 2 serie appaiono oggi "incredibili"). Ma saranno comunque gare di buon livello.
Nei 20 minuti allieve l'attenzione è rivolta soprattutto a un quartetto di atlete composto da Sofia Ferrari (Corradini Rubiera), Marianna Zagni (Pontevecchio Bologna), Marta Gianninoni (Acquadela Bologna) e Giada Donati (Libertas Atletica Forlì). La Ferrari, al 1° anno fra le allieve e da cadetta lo scorso anno ha collezionato 2 podi ai Campionati Italiani, con il 3° posto nel cross e il 2° nei 2000 metrti, distanza nella quale è primatista regionale; da allieva ha vinto il 1° cross regionale a Castel San Pietro in gennaio, poi si dovuta fermare per un infortunio, ripresentandosi ai Campionati Italiani di Gubbio per contribuire al piazzamento nella classifica di società della Corradini. Marianna Zagni, 2° anno fra le allieve, è specialista dei 2000 siepi e già al debutto stagionale ha segnato un tempo di 7.23.23, che si è inserito nelle prime posizioni della graduatoria regionale all time, oltre ad essere al momento il migliore in campo nazionale; ai Campionati Regionali di Cross si è piazzata al 2° posto rimontando parecchi secondi nella parte finale a Marta Gianninoni, la terza atleta che abbiamo indicato tra quelle più attese dei 20 minuti, campionessa regionale di cross e messasi in evidenza anche ai Campionati Italiani di Gubbio in cui ha guidato il gruppo delle oltre 200 allieve al via nella parte iniziale della gara; nel 2023 ha già ottenuto il minimo per i Campionati Italiani dei 3000 metri con 10.50.42 e ha corso una 10 km certificata Fidal il 19 marzo a Vicenza in 37.54, attualmente miglior tempo di una allieva in campo nazionale. Infine Giada Donati, specialista su distanze più brevi e più volte sul podio nei Campionati Italiani Cadette e Allieve, ma capace anche di cimentarsi nel 2022 nella gara di 20 minuti, in cui si piazzò al 2° posto in regione con 5092. Obiettivamente difficile per le 4 atlete citate e per le altre in gara puntare ad avvicinare il record nazionale dei 20 minuti allieve che appartiene alla lombarda Nicole Reina con 5776 nel 2013 e anche quello regionale di Christine Santi con 5647 nel 2011, dovrebbe essere invece fattibile inserirsi nelle prime posizioni della graduatoria italiana dei 20 minuti allieve, che si sta svolgendo nelle varie regioni italiane, con i 5277 metri percorsi da Sonia Mura a Brescia l'8 aprile attualmente miglior risultato stagionale.
Nei 30 minuti allievi è iscritto Francesco Bigoni (Atl. Estense), al debutto in pista da allievo, dopo le splendide stagioni nelle categorie inferiori, in particolare con il tempo nei metri cadetti di 5.42.89, 2° all time in regione, mentre nella nuova categoria ha dominato i 3 cross regionali e si è piazzato al 5° posto ai Campionati Italiani di Cross a Gubbio.

Fra gli altri 6 allievi in gara, da seguire in particolare Brayan Schiaratura (Golden Club Rimini), che si piazzò 2° lo scorso anno in campo regionale nei 30 minuti a Correggio, con 8860 metri percorsi.
Veniamo ai 10000 metri femminili, che si correrranno dopo le prime 2 serie maschili (con gli atleti con i tempi di accrediti più alti) e prima delle 2 serie conclusive della manifestazione (con gli atleti con in tempi di accredito migliori). Sono 20 le atlete in lizza per il titolo regionale assoluto, a cui concorreranno anche le atlete master, che si contenderanno anche i titoli per le sf35, 40, 45 e 50. Favorita di questa gara è la marchigiana Simona Santini, sf40 del Circolo Minerva, al 2° posto nella gara di Correggio nel 2022 in cui realizzò il tempo di 36.06.30; fra le altre atlete in gara la "veterana" di questa competizione, Ivana Iozzia (Corradini Rubiera), quest'anno sf50 e candidata a conquistare il primato regionale di categoria, Francesca Cocchi (Corradini Rubiera), Caterina Mangolini (Atl. Estense), le altre master Laura Giordano (Circolo Minerva) e Francesca Durante (Atl. Casone Noceto). In palio anche i titoli regionali promesse e juniores.
10000 metri maschili: si svolgeranno, come già precisato, ben 4 serie, per complessivi 83 atleti, con in palio il titolo regionale assoluto, promesse, juniores e delle categorie master fino alla sm55. Non concorreranno per i titoli regionali alcuni atleti stranieri che gareggeranno nella serie "migliore" e gli atleti di altre regioni. Fra gli atleti che verosimilmente saranno in gara nella serie più veloce, prevista per le ore 18.15, l'atleta con il tempo di accredito migliore è il burundiano Egide Ntakarutimana (Atl. Casone Noceto), con personale di 27.24.59 (Hengelo 5/6/22) e 1° classificato al Cross di Gubbio lo scorso 12 marzo, in cui ha contribuito a vincere il titolo nazionale per la sua società; altri top runners stranieri sono il ruandese Yves Nimubona, tesserato per la Quercia Rovereto, specialista dei 5000 metri e l'altro atleta del Burundi, Therence Bizoza, atleta juniores che vanta un tempo di rilievo nella mezza maratona; fra gli italiani e favoriti per vincere il titolo regionale, gli atleti del Casone Noceto, Badr Jaafari, Luca Alfieri e Francesco Carrera; in gara anche il campione italiano assoluto di cross Marco Fontana Granotto (Atl. Insieme Verona) e fra gli atleti "nati" in regione, con tempi di accredito di poco superiori ai 30 minuti Luis Matteo Ricciardi (Atl. Imola Sacmi Avis) e Marco Casini (Delta Sassuolo).

Programma orario

Volantino

Iscritti

Comunicato Stampa Organizzatori (di M. Marescalchi)

Graduatoria italiana 20 minuti allieve

Graduatoria italiana 30 minuti allievi

Graduatoria italiana 10000 metri donne

Graduatoria italiana 10000 metri uomini

Giorgio Rizzoli















Condividi con
Seguici su: