I Campionati italiani di staffette di corsa in montagna
16 Giugno 2024Assegnati a Gagliano del Capo, nel leccese, i tricolori del Campionato Italiano di Corsa in Montagna a Staffetta andati in scena nella XIII edizione del Trofeo Ciolo. Nonostante il caldo afoso le formazioni di staffetta delle più quotate società di Mountain Running si sono date battaglia sul suggestivo e duro percorso ricavato sulle scalinate rocciose delle falesie salentine affacciate sul mare con giri da 6.430 metri e un dislivello positivo e negativo di 217 metri con percorrenza del caratteristico Ponte Ciolo e l’arrivo nel centro di Gagliano del Capo.
Quasi 500 gli atleti provenienti da tutta la penisola che hanno preso parte alla gara valida anche per il Ranking internazionale della WMRA e per la “Open Race” individuale, 4^ prova del Campionato provinciale individuale e di società di Trail & Corsa in Montagna.
Appassionante il confronto animato dagli atleti dell’Atletica Valli Bergamasche Leffe e quelli della S.A. Valchiese con i primi a salire sul gradino più alto del podio. Dopo il testa a testa tra Xavier Chevrier e Alberto Vender, con quest’ultimo in testa al termine del primo giro con un distacco di 25 secondi, grande rimonta di Cesare Maestri su Luca Merli, azione che ha dato il via al successo dell’ultimo staffettista Lorenzo Cagnati. La Valchiese perde una posizione sul podio rispetto alla passata edizione nonostante un velocissimo Marco Filosi, al 3° posto si è classificata la compagine de La Recastello Radici Grou che ha schierato Isacco Costa, Luciano Rota e Andrea Elia.
Nel femminile bis delle ragazze de La Recastello con Beatrice Bianchi e Vivien Bonzi davanti al duo composto da Alice Gaggi e Samantha Galassi ed alla coppia dell’Atletica Susa formata da Miriana Ramat e Irene Achieris.
Nella categoria Junior femminile titolo alla coppia Lisa Leuprecht – Sofia Demetz della Bozen Raiffeisen mentre nel maschile si imponevano Gianluca Campidelli e Gabriel Bazzoli della Valchiese.
Il Trofeo Ciolo rientra tra i Grandi Eventi Sportivi della Regione Puglia ed è stato organizzato dalla Atletica Capo di Leuca sotto l’egida della Fidal.
Roberto Longo
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |