I Docenti di Ed.Motoria alla formazione dell'Atletica Leggera Targata FVG

10 Settembre 2024


Dal Comitato Regionale della Fidal del Friuli-Venezia-Giulia

Nella prima settimana di settembre si è svolto al “Palaindoor” di Pordenone, presso il campo sportivo “Mario Agosti”, messo a disposizione dal Comitato Provinciale Fidal, il corso di aggiornamento regionale proposto dal Comitato Regionale Fidal FVG in accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale per i docenti di scienze motorie della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. A nome dell’Ufficio Scolastico Regionale si ringrazia per la presenza la nuova referente regionale prof.ssa Arianna Bogatec, mentre per quello provinciale di Pordenone la prof.ssa Daniela Donati.

Finalità del corso trasmettere competenze, conoscenze, tecniche e metodologie specifiche delle discipline dell’atletica leggera, maggiormente praticabili in ambito scolastico. Sono stati forniti strumenti didattici e strategie applicabili nella propria esperienza educativa e rivolti all’ampliamento dell’offerta formativa all’interno del proprio contesto scolastico, tenendo conto delle esigenze della scuola e degli ambienti che solitamente ospitano le attività. Al corso hanno partecipato 70 docenti, davvero interessati, attivi e stimolanti.

La prof.ssa Mara Nespolo, responsabile della formazione Fidal, ha sviluppato la parte generale di approccio all’atletica leggera proponendo attività ludico motorie per migliorare e potenziare le competenze del correre, saltare e lanciare; ha trattato poi le progressioni didattiche per il miglioramento della tecnica di corsa, in particolare strategie per il miglioramento della corsa resistente, della corsa veloce con partenza dai blocchi e staffetta e infine l’approccio didattico per il salto in alto. Il Fiduciario Tecnico Regionale Fidal FVG, prof. Alessandro Brondani ha trattato le progressioni tecnico didattiche della corsa ad ostacoli, dei salti in lungo e triplo, focalizzando gli aspetti più trasferibili ai tre ordini di scuola. Infine il tecnico responsabile settore lanci del Comitato Regionale Alessandro Saccà, ha proposto le progressioni didattiche per meglio far amare e apprezzare i quattro lanci nella scuola, a partire dai giochi per la scuola primaria, fino alle tecniche specifiche per gli allievi della Scuola secondaria di tutti i gradi.

Strategia didattica è stata l’utilizzo di moltissimo materiale, da piccoli attrezzi non codificati e non specificatamente propri delle discipline dell’atletica ma umilissimi per stimolare la fantasia e la creatività dei docenti senza perdere il focus sugli obiettivi tecnici, ai materiali specifici della disciplina. Per questo la Fidal FVG ringrazia la disponibilità delle società sportive che hanno fornito parte del materiale ASD Brugnera Friulintagli e A.P.D. Libertas Porcia e l’Istituto Superiore “Il Tagliamento “di Spilimbergo che, da sempre disponibile alla collaborazione e attento alla formazione in ambito motorio, ha messo a disposizione il materiale del Dipartimento di Scienze motorie e sportive.

Un sentito ringraziamento da parte del presidente Massimo Di Giorgio, a Mara Nespolo e Alessandro Brondani per aver con determinazione e professionalità portato a compimento il progetto che diventa un primo stepp di quanto si dovrà fare con continuità in futuro.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate