I convocati per i Campionati Europei Under 18

08 Luglio 2024

Sono 9 gli allievi della Emilia Romagna convocati per i Campionati Europei Under 18 a Basnska Bystrica.
Co

n

l'esito dei Campionati Italiani Allievi di Molfetta combinato con i minimi ottenuti prima e durante questa manifestazione, il settore tecnico della Fidal ha diramato le convocazioni per i Campionati Europei Under 18 che si svolgeranno a Banska Bystrica (Solvacchia) dal 18 al 21 luglio.
Per l'Emilia Romagna sono 9 i convocati (su 69 complessivi) 
I 9 convocati emiliano romagnoli sono Fabrizio Caporusso (Libertas Atletica Forlì) nei 200 metri, Alessandro Casoni (Corradini Rubiera) negli 800 metri, Viola Canovi (Corradini Rubiera) nei 100 metri, Viola Morrone (Francesco Francia) nei 1500 metri, Sophie Barbagallo (Pontefecchio Bologna), Elisa Cortesi (Libertas Atletica Forlì) nel giavellotto, Beatrice Palmonari (Atl. Lugo) nella marcia 5000 metri, Rita Manfredini (Fratellanza 1874 Modena) nell'eptathlon, Zoe Fiorentini (Atl. 85 Faenza) nella staffetta.
Peccato poi per chi ha solo sfiorato la convocazione, in primis Giulio Manzi (Virtus Emilsider Bologna), 2° tempo dell'anno in Italia con il minimo nei 110 hs e secondo a Molfetta, a cui è stato preferito un altro allievo con un personale migliore, ma terzo a Molfetta, incappando in alcuni errori sugli ostacoli. Sicuramente il giovane bolognese avrà altre occasioni per rifarsi. O anche Francesca Buselli (Fratellanza 1874 Modena), terza in Italia come tempo e terza a Molfetta, che sfiora la convocazione in nazionale, a poco più di 1 anno dal suo debutto in atletica o altri atleti in possesso del minimo come Mattia Tamboroni (Cus Parma) e Valerio Tagliaferri (Olimpus San Marino) nei 400 hs, ma che hanno trovato altri atleti italiani con prestazioni migliori nel 2024, inclusa la gara di Molfetta. E in questo elenco rientra anche Sofia Ferrari (Corradini Rubiera) che nella stagione indoor aveva ottenuto una prestazione nei 3000 ancora migliore di quelle ottenute dalle altre atlete nella stagione all'aperto, ma avendo ripreso da poco l'attività dopo una sosta di alcuni mesi e non ha potuto recuperare le posizioni di avanguardia che potevano essere alla sua portata.

I convocati per Banska Bystrica - Campionati Europei Under 18

Giorgio Rizzoli


Sophie Barbagallo (foto di GRANA/ FIDAL FIDAL)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 CAMPIONATI EUROPEI U18