I primati regionali assoluti e giovanili della Emilia Romagna

29 Ottobre 2022

I primati regionali assoluti e giovanili aggiornati a fine stagione estiva 2022.
Come di consueto a fine stagione, pubblicheremo varie statistiche riepilogative della stagione appena concluso per l'attività su pista, come i primati regionali, i campioni regionali, i vincitori di titoli nazionali, albi d'oro, classifiche di società. ecc..
Oggi iniziamo con l'aggiornamento dei primati regionali, per tutte le categorie assolute e giovanili.
Il 2022 è stato un anno eccezionale a livello di primati regionali: considerate tutte le categorie e tutte le specialità, incluse quelle meno diffuse, ne abbiamo contati ben 56.
Nelle categorie assolute, grazie soprattutto al contributo degli atleti del G.S.

Carabinieri, sono stati ottenuti primati in varie specialità, come nelle gare di corsa femminili, con i nuovi record nei 200, 400, 800, 1500, 10000, 400 hs; nei concorsi poi i record nell'asta, triplo e martello (con asta di Roberta Bruni e martello di Sara Fantini anche primati italiani assoluti, come per Dario Dester nel decathlon).

Ma non solo degli atleti dei Carabinieri i primati assoluti migliorati nel 2022: anche le ragazze della Fratellanza 1874 Modena, con 4 atlete emiliane, hanno migliorato il primato della 4x400 per club.
I primati regionali assoluti più longevi, nelle specialità olimpiche, rimangono per gli uomini quello dell'alto con Marcello Benvenuti (2,33 nel 1989) e per le donne l'eptathlon con Giuliana Spada (6135 punti nel 1995).
Fra le promesse i 4 record regionali stabiliti nelle specialità di marcia da Simona Bertini.
Negli juniores i nuovi primati regionali per Mouhamed Pouye nei 110 hs e Genet Galli nel giavellotto.
Nelle catgorie allievi e allieve il solo primato regionale nell'eptathlon per Sofia Bonafè.
Fra i/le quindicenni Sofia Ferrari ha stabilito il primato regionale dei 2000 metri e ha contribuito con le compagne Letizia Bertani e Sofia Baroni al nuovo record della 3x1000 cadette.
Nei ragazzi ci sono stati i primati di Diego Ficarra (60 hs tempo automatico e tetrathlon A e B) e di Arianna Cassani (tetrathlon B), entrambi atleti al 1° anno di categoria.

Primati regionali assoluti e giovanili aggiornati al 28 ottobre 2022

Giorgio Rizzoli



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate