I titoli provinciali delle staffette di Gorizia

14 Aprile 2025

Il rinnovato Campo Ernesto Fabretto di Gorizia ha ospitato i Campionati Provinciali di Staffette con le tre squadre provinciali (Atletica Gorizia, Atletica Monfalcone, Sport Academy) al via.

Dal Comitato Provinciale di Gorizia

Sabato 12 aprile, nella rinnovata cornice del Campo “Ernesto Fabretto” a Gorizia, si sono svolti i Campionati Provinciali di Staffette curati dal Comitato Provinciale. Le competizioni a squadra hanno visto battagliare: la categoria Esordienti 10 (4x50), le Categorie Ragazzi e Cadetti (4x100 e svedesi 100/200/300/400m) M/F.

Ad aprile le danze oltre 70 Esordienti iscritti alle serie della 4x50 e appartenenti alle 3 società provinciali (Atletica Gorizia, Atletica Monfalcone e Sport Academy): sorrisi, entusiasmo e premi per tutti/e. Di seguito invece il resoconto delle gare con i titoli in palio: la 4x100 Ragazze ha vissuto della sfida interna tra i team dell’Atletica Gorizia: si è imposta la formazione A, capace di fermare le lancette a 59”90, composta da Sara Lucia Crachi-Lara Tommasi-Giada Cassani-Isabeau Merviz. Al maschile invece, sempre nella 4x100, l’ha spuntata la Sport Academy (53”89) con il quartetto forma da Luca Valentinuzzi-Nicolò Valdrè-Gabriel Di Pierro-Giovanni Codarin.

A seguire le staffette svedesi di categoria.


Tra le Ragazze ha prevalso la squadra della Libertas Casarsa (Chiara Calligher-Martina Canzian-Maria Sofia Pezzutto-Sofia Posillipo) in 2:43:56, presente dato che le gare erano Open, che ha preceduto l’Atletica Gorizia A (Arianna Cum-Isabeau Merviz-Sara Lucia Crachi-Lara Tommasi). Tra i Ragazzi è stata ancora protagonista la formazione Sport Academy (Gabriel Di Pierro-Nicolò Valdrè-Luca Valentinuzzi-Giovanni Codarin), già vincitrice della 4x100, che è salita sul gradino più alto del podio in 2:47:73.

Nella 4x100 Cadette la Sport Academy (Elisa Sussi-Anna De Fabris-Alice Antonutti-Giada Peressoni) ha centrato il bersaglio grosso chiudendo la fatica dopo 54”25. Nella 4x100 Cadetti si è assisto a un’emozionante sfida sul filo dei millesimi: alla fine il titolo è andato all’Atletica Monfalcone (Mattia Dalle Crode-Leo Frison-Matteo Sandrin-Gabriele Achille Corradini) che ha beffato, con il crono di 49”60 e preceduto di un solo centesimo l’Atletica Gorizia A (Alberto Leone Pattini-Riccardo Bignolini-Angelo Polo-Marco Saito).


La giornata si è conclusa con le Staffette Svedesi: al femminile c’è stato un sorprendente ex-aequo, con il crono di 2:49.32, tra la Sport Academy (Elisa Sussi-Giada Peressoni-Alice Antonutti-Anna De Fabris) e l’Atletica Gorizia B (Elena Fascetta-Irene Stella-Allegra Parizzi-Anna Fabbroni) mentre al maschile ha dettato legge l’Atletica Gorizia A (Alberto Leone Pattini-Riccardo Bignolini-Angelo Polo-Marco Saito) in 2:14.33.

Oltre alle gare è stato un sabato significativo perché dopo anni difficili, con la pista non utilizzabile, il Campo Fabretto è tornato a risplendere di luce nuova, pronto a ospitare i salti, le corse e i lanci dei campioni di oggi e domani. Sempre qui, domenica 27 aprile, si disputeranno i Campionati Regionali di Staffette. Presenti all’evento anche una lunga lista di autorità: la Vice Sindaca del Comune di Gorizia Chiara Gatta, l’Assessore allo Sport del Comune di Gorizia Giulio Daidone e l’Assessore ai Lavori Pubblici Sarah Filisetti, accompagnati da Giada Franchino e Alessandro Brondani, rispettivamente Presidente e Vice Presidente del Comitato Provinciale della Fidal Gorizia.


TUTTI I RISULTATI: Festaffette



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate