IAAF Diamond League: lo show parte da Doha!
02 Maggio 2017Venerdì 5 maggio in Qatar scatta il rinnovato circuito d'élite dell'atletica internazionale. Partenza stellare e tante rivincite delle Olimpiadi di Rio. Diretta TV su Fox Sports HD (ore 18-20).
di Marco Buccellato
L'ottava edizione della IAAF Diamond League è prossima al debutto di Doha (Qatar), venerdì 5 maggio. Anche quest'anno il primo dei 14 meeting - la quarta tappa sarà il Golden Gala Pietro Mennea dell'8 giugno a Roma - si svolgerà nella città asiatica che ospiterà i Campionati del Mondo del 2019. La IAAF ha riorganizzato il format, adottando il modello di un campionato. Gli atleti infatti guadagneranno, nei primi dodici meeting, i punti necessari per qualificarsi alle due finali di Zurigo e Bruxelles, dove i vincitori dei singoli eventi saranno decretati campioni della IAAF Diamond League, incassando un premio di 50.000 dollari e il Diamond Trophy. Nelle precedenti stagioni, ad aggiudicarsi la Diamond Race erano invece gli atleti che avevano collezionato i maggiori punteggi, a prescindere dalla vittoria nella finale.
RIVINCITE OLIMPICHE - La Diamond League 2017 apre con numerose rivincite post-olimpiche, con ben circa 50 atleti medagliati olimpici e mondiali. Imperdibili gli 800 metri donne, dove si affronteranno le prime tre delle Olimpiadi di Rio, Caster Semenya, Francine Niyonsaba e Margaret Wambui, alle quali si aggiungono la primatista del mondo dei 1500 metri Genzebe Dibaba, al primo 800 ufficiale della carriera, l'ex-iridata Sum e la polacca Jozwik. Nei 3000 siepi bis della finale di Rio con la recordwoman Ruth Jebet, la kenyana Hyvin Kiyeng e la primatista americana Emma Coburn. Gara dai contenuti tecnici altissimi, con la tunisina Ghribi, l'etiope Assefa e la tedesca Krause. Attesissimi anche i 200 donne per la presenza delle stelle Elaine Thompson e Dafne Schippers, olimpionica giamaicana la prima, iridata olandese l'altra, al primo scontro diretto del 2017 in un bilancio in cui al momento prevale la Schippers 4-2, ma con la Thompson vincente nelle due ultime occasioni, finale olimpica e finale Diamond League 2016.
TOP CLASS IN PEDANA - Nel salto triplo, dove proprio a Doha due anni fa per la prima volta due atleti si spinsero oltre i 18 metri, in pedana il pluriolimpionico Christian Taylor e il cinese Dong Bin, due terzi del podio di Rio, assieme al campione europeo indoor e olimpionico 2008 Nelson Evora. Bastano i nomi di Thomas Röhler e di Julius Yego, olimpionico il tedesco e iridato il keniano, a rendere acceso il duello nel lancio del giavellotto. Nell'alto Mutaz Barshim sarà alle prese con i medagliati olimpici Robbie Grabarz e Erik Kynard. In pedana anche l'altro 2,40ista Protsenko, il bahamense Thomas e il siriano Ghazal. Altri focus degni di attenzione sono il peso donne, dove si confronteranno l'olimpionica Michelle Carter e il bronzo di Rio Anita Marton, e l'asta dove non mancheranno le prime due classificate delle Olimpiadi, Katerina Stefanidi e Sandi Morris, né l'iridata in carica Yarisley Silva.
ALTA VELOCITA' - Brividi sui 100 maschili, dove Justin Gatlin è atteso all'esame del canadese Andre De Grasse. Ai blocchi anche il primatista sudafricano Simbine e quello asiatico Ogunode, Asafa Powell e il veterano Kim Collins. Sui 400 LaShawn Merritt troverà la compagnia del leader mondiale stagionale Steven Gardiner, del pluricampione del mondo indoor Maslak e del 19enne Sibanda (Botswana), quinto alle Olimpiadi di Rio. Nelle gare a ostacoli, la primatista mondiale Kendra Harrison sarà sfidata dall'argento olimpico Nia Ali, dall'altra statunitense Nelvis e dalla campionessa europea Cindy Roleder.
Anche sui 400 ostacoli uomini (non Diamond League) motivi di interesse legati alla presenza dell'olimpionico Kerron Clement sfidato dal duo keniano Boniface Mucheru (argento a Rio) e Nicholas Bett (oro iridato) e dalla novità qatarina Abderrahman Samba, già a 48.31 in questa stagione alla terza gara della vita sulla distanza.
GRANDE MEZZOFONDO - Il numero di superstar dell'atletica internazionale presente a Doha si arricchisce nei 1500 maschili, dove è previsto l'esordio del gibutiano Souleiman, alle prese con i keniani Silas Kiplagat e Elijah Manangoi. Presente anche l'olimpionico dei 3000 siepi Conseslus Kipruto, che disputerà i 3000 piani contro l'argento olimpico dei 5000 Paul Chelimo, l'etiope campione mondiale indoor Yomif Kejelcha e il connazionale Edris, e avversari di valore quali i keniani Longosiwa e Ndiku e il 16enne ugandese Jacob Kiplimo, campione del mondo under 20 di cross e bronzo iridato di categoria sui 10.000 metri.
TV - Venerdì 5 maggio in diretta su Fox Sports HD (canale 204 Sky) dalle ore 18.00 alle 20.00.
IAAF DIAMOND LEAGUE - IL CALENDARIO 2017
Doha (QAT), 5 maggio
Shanghai (CHN), 13 maggio
Eugene (USA), 27 maggio
Roma (ITA), 8 giugno
Oslo (NOR), 15 giugno
Stoccolma (SWE), 18 giugno
Parigi (FRA), 1 luglio
Losanna (SUI), 6 luglio
Londra (GBR), 9 luglio
Rabat (MAR), 16 luglio
Monaco (MON), 21 luglio
Birmingham (GBR), 20 agosto
Zurigo (SUI), 24 agosto (FINALE)
Bruxelles (BEL), 1 settembre (FINALE)
I VINCITORI DIAMOND RACE 2016 | |
UOMINI | DONNE |
100m: Asafa Powell (JAM) |
100m: Elaine Thompson (JAM) |
La stagione della IAAF Diamond League 2017 per discipline
Le Diamond Races per meeting
IL SITO DELLA IAAF DIAMOND LEAGUE
IL SITO DEL GOLDEN GALA PIETRO MENNEA
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it
File allegati:- ENTRY LISTS/ORARIO
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |