Iapichino sprint, debutto sui 60 ad Ancona
11 Gennaio 2023È in arrivo un nuovo weekend di meeting indoor negli impianti al coperto di tutta Italia con una folta partecipazione di atleti, anche alla ricerca degli standard per il febbraio tricolore indoor di Ancona. Il “campo centrale” del fine settimana sarà di nuovo il Palaindoor del capoluogo marchigiano che ospiterà il debutto stagionale di Larissa Iapichino nel pomeriggio di domenica 15 gennaio. L’azzurra delle Fiamme Gialle aprirà il 2023 con un test sui 60 metri, distanza non certo abituale per la saltatrice fiorentina che l’ha affrontata per l’ultima volta nel 2016 da cadetta e che nelle categorie giovanili si è cimentata molto più spesso sui 60 ostacoli. Sul rettilineo di Ancona si metterà alla prova nello sprint (prima race alle ore 15, seconda alle 17) a una settimana esatta dall’esordio nel lungo che è fissato per domenica 22 gennaio ai Campionati del Mediterraneo U23 di Valencia con la maglia azzurra.
L’agenda delle sue uscite agonistiche prevede anche un’altra gara di lungo in Spagna, il 28 gennaio a Sabadell, dopodiché sarà valutata la partecipazione ai Tricolori Juniores e Promesse di Ancona (4-5 febbraio) che potrebbero vederla in azione soltanto sui 60. A seguire, nel lungo, il viaggio a Berlino (10 febbraio) e gli Assoluti di Ancona (18-19 febbraio) con la prospettiva degli Europei indoor di Istanbul (2-5 marzo). Iapichino, quinta agli Europei di Monaco di Baviera nella scorsa estate, stesso piazzamento degli Euroindoor 2021 di Torun, può dare intanto una decisa sforbiciata al primato personale dei 60 (8.21) che risale a sette stagioni fa, ottenuto nell’impianto indoor di Firenze. Tra le iscritte anche l’allieva Alice Pagliarini (Atl. Fano Techfem) capace di 7.50 nella scorsa stagione. Sempre ad Ancona, sabato nei 1500 atteso il debutto del campione europeo nella staffetta di cross Yassin Bouih (Fiamme Gialle) mentre nei 60hs gli specialisti di prove multiple Dario Dester (Carabinieri) e Sveva Gerevini (Carabinieri) per una prima uscita sui 60hs (Gerevini iscritta anche nel lungo domenica). Ostacoli anche per Ottavia Cestonaro (Carabinieri) e Veronica Besana (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) fresca di 8.27. Domenica salto triplo per Simone Biasutti (Fiamme Gialle). L’intero weekend di Ancona, come tutti i successivi, sarà trasmesso in diretta streaming su www.atletica.tv.
Tra le altre sedi di gara, da sottolineare il dato dei quasi 600 iscritti nei 60 metri di domenica a Bergamo, con Roberto Rigali (Bergamo Stars) e al femminile il bronzo mondiale U20 del lungo Marta Amani (Cus Pro Patria Milano). Nei 60hs Elena Carraro (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco) e Linda Guizzetti (Cus Pro Patria Milano). A Padova i 60 con Hope Esekheigbe (Assindustria Sport) e il lungo con Ottavia Cestonaro (Carabinieri). A Modena annunciato nei 60 metri l’azzurro Matteo Melluzzo (Fiamme Gialle) con Alex Zlatan (La Fratellanza 1874 Modena), al femminile gli sprint di Chiara Melon (Fiamme Azzurre) ed Eleonora Nervetti (Atl. Piacenza), a Udine di Giorgia Bellinazzi (Esercito), a Iglesias di Antonio Moro (Delogu Nuoro). A Canegrate iscritta la 18enne astista Great Nnachi (Battaglio Cus Torino), a Casalmaggiore il pesista Emmanuel Musumary (Cus Pro Patria Milano), a Napoli nel lungo il triplista argento europeo U18 Niccolò Cannavale (Formia Atl.). Gare anche a Firenze, Marina di Carrara, Saronno, Rieti, Palermo e Fermo.
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |